Vai al contenuto
PLC Forum

Serranda Automatizzata Bft

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, da un po' di tempo la mia serranda automatizzata con motore bft non risponde più all'input del telecomando in apertura, mentre in chiusura funziona. Un tecnico ha ipotizzato un malfunzionamento della scheda proponendo di farla riprogrammare.

Un altro tecnico con cui ho solo parlato al telefono ha ipotizzato un problema al fine corsa.

Ho chiamato in un centro assistenza bft e mi hanno detto di sostituire la scheda alla modica cifra di 160 euro. (il garage è in affitto, ma dovrei accollarmi io la spesa dei problemi relativi alla serranda)

Sono confusa. Qualcuno riesce a capirci qualcosa in più, non so che fare e soprattutto se fidarmi a cambiare la scheda affrontando la spesa.

Grazie in anticipo

Inserita:

Ciao. Se hai il selettore oppure un pulsante per la sola chisura, provali. Se con questo funziona significa che il finecorsa è da escludere.

Magari prova anche con un secondo telecomando.

Fammi sapere

gianfranco1963
Inserita:

Probabilmente è la scheda che non inverte il senso di marcia. Se ti hanno chiesto 160 euro in tutto e se la centrale che ti mettono è nuova e si chiama Alpha, sono stati piu che onesti, anzi, ci rimettono.

Inserita:

caneargo, sta parlando di un garage in affitto, per cui potrebbe darsii che sia un Phebe con scheda Hydra.

Inserita:

ho provato con i pulsanti (ce ne sono 2, nero e rosso), ma succede lo stesso che con il telecomando. Quando prova ad alzarsi, la serranda sale un po' poi si ferma e si blocca e non va più. Che dite è la scheda che è andata?

Probabilmente è la scheda che non inverte il senso di marcia. Se ti hanno chiesto 160 euro in tutto e se la centrale che ti mettono è nuova e si chiama Alpha, sono stati piu che onesti, anzi, ci rimettono.

in realtà mi hanno solo parlato di sostituzione della scheda, non di tutta la centrale..
gianfranco1963
Inserita:

è una basculante o una serranda avvolgibile?

Inserita: (modificato)
ho provato con i pulsanti (ce ne sono 2, nero e rosso), ma succede lo stesso che con il telecomando. Quando prova ad alzarsi, la serranda sale un po' poi si ferma e si blocca e non va più. Che dite è la scheda che è andata?

Quando provi ad azionare l'apertura, tramite radiocomando o pulsante, senti azionarsi il motore? Se lo senti "sforzarsi", in aggiunta a quello che dici (breve salita e poi stop della serranda, discesa normale), ipotizzerei piuttosto il guasto del condensatore, che non riesce più a dare lo spunto necessario al sollevamento iniziale della serranda. In discesa il problema non si pone perché la forza di gravità aiuta lo srotolamento dell'avvolgibile.

Facci sapere.

Modificato: da Davem
Inserita:

la serranda è un avvolgibile. Quando provo ad aprire sia col telecomando che con i pulsanti, la serranda si apre per circa 20-30 cm, ma poi si blocca. Mi sembra di non sentire il motore, si ferma e basta. poi ripremendo, si abbassa normalmente.

Inserita:

Bè, potrebbe essere il finecorsa in salita che si è spostato oppure i tempi di regolazione sulla scheda, non sai vero se da tutta aperta chiude? non puoi farla salire come emergenza e provare?

Nei motori per avvolgibile i finecorsa sono a spostamento meccanico.

Inserita:

ok, io comincierei a controllare la regolazione del finecorsa.... i tempi della scheda dovrebbero essere gli stessi sia in apertura che in chiusura, e comunque è la prima prova da fare, al limite collegando direttamente il motore come una tapparella, con un pulsante in apertura e in chiusura bypassando la scheda.