Vai al contenuto
PLC Forum

Automazione Faac 402-A volte, solo un braccio, nella fase di apertura, non funziona,sento il motore che è alimentato ma non si muove

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un problema che si verifica solo nei mesi primaverili ed estivi, con l'aumentare delle temperature.

A volte, solo un braccio, nella fase di apertura, non funzione,sento il motore che è alimentato ma non si muove, basta che azioni la valvola di by-pass ( aprendo e chiudendo) ed il pistone inizia a muoversi.

Da premettere che durante l'inverno è tutto OK- ho sostituito sia l'olio ( qualcuno mi ha consigliato quello che si usa per idroguida ) e le guarnizioni di tenuta.

Grazie anticipatamente a chi voglia dare i consigli in merito

Inserita:

è il famoso "effetto ventosa"..... lo stelo del braccio a chiusura è troppo in fuori, ovvero tra la posizione di chiusura e la posizione che potrebbe raggiungere lo stelo (tutt fuori) deve rimanere almeno 1 cm, probabilmente o è stato montato male oppure si è piegato qualche attacco. se sganci il motore anteriormente e lo fai uscire del tutto vedrai che non "sorpasserà" la posizione dell'attacco sull'anta...... (spero di essere stato comprensibile).... ciao

Inserita:

Grazie per la risposta, farò le opportune verifiche.

• 7 months later...
Inserita:

Anche se con notevole ritardo nella risposta, credo di aver risolto ( almeno è da un po di tempo che va tutto bene), grazie al consiglio, ho spostato leggermente le staffe di fissaggio dello stelo del cilindro sulle ante.

Grazie