Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento A Stella Motore Asincrono Trifase


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti sono nuovo su questo forum avrei bisogno delle delucidazioni sul collegamento a stella di un motore asincrono trifase. Posto uno schema della morsettiera. Grazie a tutti in anticipo

immaginebhyw.png


Maurizio Colombi
Inserita:

Il collegamento a "stella" con una morsettiera standard, come quella che hai disegnato, si ottiene collegando insieme i tre morsetti inferiori (U V W) o superiori (X Y Z) ed alimentando gli avvolgimenti dagli altri.

Inserita: (modificato)

quindi basta che attacco u-z, x-v ,w-y ? e il condensatore come lo attacco? Grazie mille :smile:

Modificato: da rufy95
Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

NO!

Colleghi insieme i morsetti U V e W, alimenti con fase e neutro due morsetti a scelta tra X Y e Z ed il condensatore lo metti tra il morsetto che ti è rimasto libero ed uno che hai usato per l'alimentazione. Ma fai attenzione! Non tutti i motori trifase, riescono a partire in monofase......bisogna valutare tante variabili!

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Ok grazie mille il motore ha una potenza di 1500 kw e gira a 2850 g/min ho a disposizione i condensatori della seguente capacità: 12,5-20-40 quale potrebbe andare bene?

Maurizio Colombi
Inserita:
1500 kw

Ma sei sicuro?

Inserita: (modificato)
:worthy: :worthy: :worthy: scusa 1500 watt Modificato: da rufy95
Inserita:

ok ancora grazie del aiuto domani farò una prova

Inserita:

Maurizio,ti è scappato un lapsus,il motore deve essre collegato a triangolo e non a stella.

Ciao.

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

....lapsus........freudiano........ :superlol:

Hai ragione, eliop, non ho considerato 125/220 oppure 220/380...... :whistling: .....diciamo che questo è compreso nelle "tante variabili" che citavo prima!!!!!!

Modificato: da Maurizio Colombi

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...