nobolino Inserito: 6 aprile 2012 Segnala Inserito: 6 aprile 2012 Salve a tutti... ho da porre un quesito sicuramente per molti banale ma non per me... un cliente, mi ha chiesto di potergli automatizzare due saracinesche per il bar. Il mio quesito è: la motorizzazione ok, si installa sul bilancere, in posizione centrale in quanto basta un solo motore, (trattasi di due saracinesche alte 2 metri e larghe 1,20). Fino ad ora ho installato spesso automazioni per tapparelle e qui semplicissimo, il motore viene alloggiato all'interno del bilancere e quando il motore gira su se stesso, porta a far fare la rotazione al bilancere. Nel caso delle saracinesche invece... come funziona? se il motore è "abbracciato" esternamente al bilancere, come fa a farlo girare su se stesso, se il motore in questione non è ancorato da nessuna parte? Spero di essere stato quantomeno comprensibile... Grazie a tutti coloro che mi sapranno illuminare sull'argomento e BUONA PASQUA A TUTTI...
camero Inserita: 7 aprile 2012 Segnala Inserita: 7 aprile 2012 nelle tapparelle gira l'albero, nelle saracinesche l'albero rimane fermo e la serranda si avvolge intorno ad esso, infatti il motore viene fissato direttamente sull'albero ( e quindi fermo) e la ghiera esterna alla saracinesca che girando la farà muovere......
nobolino Inserita: 8 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2012 ti ringrazio Camero, la tua spiegazione è stata chiarissima... Buona Pasqua, Fabio
Messaggi consigliati