Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Funzionante... Ogni Tanto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, ho un cancello a una sola anta con scheda Faac 452 MPS e due coppie di fotocellule Faac Photobeam RXR.

Un bel giorno il cancello ha smesso di aprirsi, fotocellule con led spenti e nessun segno di vita.

Ripetendo la procedura di apprendimento ha ripreso a funzionare tutto, il cancello si apriva e chiudeva con i tempi giusti e le fotocellule avviavano l'inversione correttamente, ma in ciascuna delle coppie di fotocellule c'era una sola fotocellula con un led acceso (sulle riceventi).

Dopo qualche ora ho trovato nuovamente le fotocellule spente e dovendo uscire ho aperto il cancello manualmente. Al mio ritorno, senza aver fatto alcun intervento, ho trovato le fotocellule con i led accesi, ma stavolta con i due led accesi sulle riceventi e uno sulle trasmittenti, dunque allineate. Ha funzionato il tutto per un giorno circa e poi nuovamente al punto di partenza. Ripetendo l'apprendimento funziona ma sempre e solo per un po' di tempo.

Mi chiedevo, è possibile che le fotocellule siano tutte da cambiare? Poiché la coppia di fotocellule esterna si comporta sempre alla stessa maniera di quella interna, è più probabile che il problema dipenda da altro?

Grazie per l'attenzione e chiedo scusa se sonon stato un po' lungo nell'esposizione del problema.

Modificato: da peppe-11

Pierluigi Borga
Inserita:

Un problema strano, dici che riprende a funzionare con l'autoapprendimeto e a volte anche senza semplicemente da solo. Penso a falsi contatti, collegamenti fatti male, o fotocellile non allinenate a dovere....

Ciao