Vai al contenuto
PLC Forum

Grosso Impianto Videocitofonico:Servirebbe Progetto?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Vorrei sapere se per un grosso impianto videocitofonico realizzato a bus serve progetto o basta la dichiarazione di conformità classica.

Grazie

Inserita:

BOH!....mai fatto un progetto per un impianto videocitofonico.

Nell'ultimo impianto, come al solito, ho fatto le fotocopie e fascicolato tutte ciò che c'era nelle confezioni con l'aggiunta dell'elenco colore/fuznione dei fili ed uno schema unifilare di principio il tutto per avere una successiva facile e veloce manutenzione, una copertina in cartoncino beige e l'etichetta "Condomino xxx - Impianto videocitofonico".

Domanda: come deve essere fatto un progetto videocitofonico?

Inserita:
Domanda: come deve essere fatto un progetto videocitofonico?

Beh, nel caso esso debba essere fatto, immagino come un qualsiasi progetto elettrico (planimetrie, ecc).

Stavo dando un occhiata all 37/08 e sembrerebbe che nel mio caso sia soggetto a progetto. Prima di tutto guardiamo l'articolo 1 cosa dice:

ARTICOLO_1.jpg

Già da qui mi sembra che il caso dei videocitofoni sia relativo alla lettera B

Inoltre dando un occhiata all'articolo 5:

articolo_5.jpg

date un occhio alla lettera E

Che ne pensate?

tecnico.logico
Inserita:

Ciao Roby.

Il progetto va sempre fatto per gli impianti elettronici, solo che esistono due tipi e cioè:

a) quello fatto dal tuo responsabile tecnico(come l'esempio specificato da Nino 1001).

B) quello redatto da un professionista iscritto all'albo.

Il primo si può usare per impianti elettronici che non coesistono con impianti di cui all'articolo 1, comma 2, lettera a) del DM 37-08 assoggettati a progetto.

Il secondo invece va usato per impianti elettronici che coesistono con impianti di cui all'articolo 1, comma 2, lettera a) del DM 37-08 assoggettati a progetto.

Detto in parole povere se nel condominio in cui devi eseguire l'impianto era obbligatorio il progetto da parte del professionista per gli impianti elettrici è atrettanto obbligatorio farlo per gli impianti elettronici. In caso contrario invece alleghi uno schemino e due righe descrittive con la firma del tuo responsabile tecnico.

tecnico.logico
Inserita:

scusate quella faccina è una "b"