Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo Bus Videocitofono In Canalina Telefonica...È Concesso?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Come da titolo vorrei chiedere: secondo voi è anorma passare col cavo bus videocitofonico nella stessa canalina dei telefoni montanti delle scale? A livello pratico sono sicuro che non si dovrebbero creare interferenze.

Ma la normativa, che voi sappiate lo consente?

Maurizio Colombi
Inserita:

E perchè no! Sempre di bassissime tensioni si tratta! ;)

Inserita:

Certo, questo l'avevo pensato anch'io! Ma magari chessò....le normative per il telefono recitano che devono avere una conduttura dedicata.

Perchè se "sempre di bassa tensione si tratta", allora sarebbe a norma anche installare nella stessa 503 antenna + telefono!

Che ne pensi?

Maurizio Colombi
Inserita:
Che ne pensi?

Penso.......che io faccio proprio così! ;)

Inserita:
Penso.......che io faccio proprio così! ;)

Cioè? Tu quando fai un impianto di casa, installi telefono o antenna nella stessa 503?

Maurizio Colombi
Inserita:

....perchè, non si può? :whistling:

Inserita:

No, il tubo del telefono che dall'esterno arriva alla prima presa deve essere dedicato esclusivamente al telefono....poi una volta che la telecom ha messo il telefono ci infili tutta la Bassa tensione che vuoi!.

Anche la prima scatola deve essere dedicata alla Telecom...ed anche qui...una volta che il tecnico telecom va via ci fai quello che vuoi.

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

....ultimamente i "tecnici" Telecom.....sono di manica mooooolto larga!

Io lascio un tubo che esce in prossimità di un loro "filo" esistente o di una loro derivazione (quando possibile) e poi mi porto in una cassetta di distribuzione per il telefono; qualche anno fa, i più rompi....oni, avevano da dire qualcosa, adesso, invece, vengono infilano il loro cavetto e lasciano la "prima presa" lì per terra. Cambiano i tempi! :whistling:

Modificato: da Maurizio Colombi
  • 2 weeks later...
Inserita:

scusate eh...ma le normative cosa dicono? Non dicono che deve essere tutto separato? (anche antenna da telefono)

Inserita:

Se sono due circuiti a bassa tensione, come in questo caso, possono tranquillamente coesistere.

Inserita:

vinlo, sai citarmi la normativa di riferimento?

Inserita:

vinlo, sai citarmi la normativa di riferimento?

Purtroppo per queste cose,tipo cercare norme e cose del genere, sono negato :worthy:

Inserita:

No è riferito a me! Fischietto poichè manco io so la normativa di riferimento! :smile: