freddy83 Inserito: 21 maggio 2012 Segnala Inserito: 21 maggio 2012 buona sera a tutti ...ho un problema ho sostituito il mio vecchio citofono farfisa a 5fili con uno adattabile bitcino credo di aver rispettato i numeri anche perche li ho scritti e tramite la tabella del nuovo citofono ho fatto i cambiamenti pero alla fine non funziona.L'unica cosa che fa quando io parlo si sente solo dalla parte di chi dovrebbe bussare....potete aiutarmi a capire qul è il problema.....ah dimenticavo abito in appartamento.........grazie.................
tecnico.logico Inserita: 21 maggio 2012 Segnala Inserita: 21 maggio 2012 Ciao, servirebbe il modello del vecchio citofono, quello del nuovo e come erano collegati i fili sul vecchio, in mancanza del modello una foto.
freddy83 Inserita: 23 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2012 (modificato) salve grazie per avermi risp.ti dico la verità non sono tanto pratico del sito le foto non le so mettere ancora se ti puo aiutare ti mando i collegamenti del vecchio citofono modello farfisa risalente a circa 10 anni fa cavo 3poli per 1,5 colorati :nero morsetto1,rosso morsetto 2,bianco morsetto3,poi c è un cavo da 1,5nero su morsetto 5,e infine c è uno rosso da 1,5 che va sul morsetto 6....... infine porta se non dico stupidaggini un raddrizzatore o un diodo non so di preciso che cos è sul morsetto 2 e 6spero che sono stato abbastanza chiaro........... Modificato: 23 maggio 2012 da Maurizio Colombi
tecnico.logico Inserita: 23 maggio 2012 Segnala Inserita: 23 maggio 2012 Ciao il nuovo citofono che hai acquistato invece che modello é?
freddy83 Inserita: 24 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2012 il nuovo citofono è un ticnino universale....comunque ho collegato i fili come dice lo schema ma non andava poi ho invertito i fili in mille modo ma non va alla fine non so piu cosa fare...........
tecnico.logico Inserita: 24 maggio 2012 Segnala Inserita: 24 maggio 2012 Ciao, da quello che mi risulta la corrispondenza dei collegamenti tra quei due citofoni dovrebbe essere questa: Farfisa Bticino universale 1 - microfono 1 - microfono 2 - altoparlante 2 - altoparlante 3 - comune 3 - comune 5 - apriporta T - apriporta 6 - suoneria 6 -suoneria 4 - vuoto 4 - vuoto 3-7 ponticello mi manca il dato ma suppongo idem se hai un 7 Non ho mai usato il ticino universale ma ho letto in giro di problemi come il tuo, quindi se non risolvi con lo schemino sopra forse ti conviene chiamare la Bticino e chiedere la compatibilità con quel Farfisa e se dovesse risultare negativa potresti valutare l'universale Comelit 2602U che sicuramente lo sostituisce. Da tener presente che potresti anche avere un problema sulla tua derivazione dalla montante se agli altri inquilini funziona.
freddy83 Inserita: 26 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2012 salve sul bticino il contatto 7 non c è arriva fino al 6 ed il 4 lo porta libero, devo provare come mi hai detto su un'altro piano per vedere se va......comunque tutti inquilini hanno urmet come citofono non ho capito perche nel mio appartamento c e il farfisa........appena ho fatto questa prova ti faro sapere mille grazie ancora
freddy83 Inserita: 29 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2012 salve mi scuso per il ritardo....non so se ti ricordi riguardante il mio vecchio citofono farfisa alla fine ce l ho fatta.... ho comprato un nuovo citofono pero questa volta è un urmet semplice e ti dico la verita funzione quasi alla grande l'unico problema è il volume di ascolto dalla cornetta ch è un po basso diciamo anche che puo andare....quello che ho notato che all'interno del citofono non ci sono regolazioni di suoni e volumi che mi consigli di lasciarlo cosi o si puo fare qualcosa.........Scusami dimenticavo di dirti che anche agli altri condomini si sente basso....grazie mille per la disponibbilità
tecnico.logico Inserita: 29 giugno 2012 Segnala Inserita: 29 giugno 2012 Ciao Freddy, certo che mi ricordo, purtroppo quando si va in promiscuità con apparecchiature di diversa marca il rischio è proprio quello di avere problemi sul livello fonico per una questione di adattamento di impedenza. Hai ragione, all'interno del citofono non ci sono regolazioni per il volume, però sul posto esterno si, ora se tutti quanti avete apparecchi Urmet potresti provare li a fare una regolazione, devi però trovare un giusto compromesso altrimenti ti si innescherà un "fischio" per effetto Larsen.
freddy83 Inserita: 30 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2012 ciao allora nella prossima riunione che si terra a fine mese ne parlero.... grazie mille ti faro sapere buon fine settimana ......
Messaggi consigliati