Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Funzionamento Automazione Cancello A Battente Came Frog 24V

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum ma da tempo seguo alcune vostre interessanti discussioni, spero che possiate essermi d'aiuto a risolvere anche il mio problema che andrò a illustrarvi.

Ho da poco terminato l'installazione di un sistema di automazione CAME per il mio cancello a battente, composto dai seguenti elementi:

n°1 - Gruppo motori FROG 24V

n°1 - Quadro di comando ZL 19

n°2 - Coppie di fotocellule DIR

n°1 - Scheda radiofrequenza

n°1 - Selettore a chiave SET-K

n°1 - Antenna di ricezione

n°1 - Lampeggiatore di movimento KIARO 24

n°2 - Gruppi di sblocco a chiave

n°5 - Tadiocomandi TOP

Dopo aver completato i collegamenti seguendo gli schemi degli apparati, le configurazioni dei DIP-SWITCH e dei JUMPER, ho dato corrente e ho notato che non funzionava niente, quindi con un tester ho verificato e riscontrato la corretta presenza di tensione 220V all'alimentazione del quadro ZL19 (L1-L2).

Inoltre ho notato che i led di funzionamento situati sulla scheda sono spenti, si avverte solo la cummutazione dei relè alla variazione ON/OFF dei DIP- SWITCH.

Verificando la tensione nelle varie uscite, ho riscontrato che il 24V è assente, ho ovunque il 12V (anche nei contatti 10-11 e 10-E), a questo punto ho misurato la tensione all'uscita dei trasformatori, notando che anche lì la tensione era solo 12V e non 24V (cavo blù sul trasformatore).

Chiedo quindi se qualcuno ha mai riscontrato un problema simile o se ho saltato qualche passaggio.

Secondo voi sarà sufficiente sostiture il trasformatore/i ? Nel caso quali dei due?

• 2 months later...

Inserita:

Potrebbe essersi scollegato un faston sul trasformatore, comunque tra 10 e 11 devi avere 24 v ac, altrimenti non può funzionare...