Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Came A3000

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti avrei bisogno di un aiuto, ho un cancello a due ante automatizzato con motori came modello a3000 e da circa un mese capita che la prima anta non tiene più la chiusura, mi spiego meglio, una volta che il cancello si è chiuso completamente e il motore stacca l'anta è come se fosse solo appogiato tanto è che basta un pò di vento che questa si ape di circa 40\50 cm, e come se per quel tratto il motore non lo tine più fermo. Cosa ne pensate potrebbe essere l'elettrofreno o ??? Grazie a chi vuole aiutarmi

Maurizio Colombi
Inserita:

E' sicuramente un guasto meccanico, potrebbe essere il sistema di sblocco manuale che si è rovinato.

Prova a fermare l'anta durante il movimento e valuta i "rumori" che senti.

Inserita:

Innanzitutto Moderatore grazie per la tua risposta, ho fatto la verifica che mi hai consigliato ma non ho riscontrato nessun problema, anzi, il motore spinge bene nonostante con la mano ho opposto resistenza all'apertura e non fa nessun rumore strano, come detto in precedenza quando l'anta ha raggiunto la completa chiusura e la centralina stacca il motore questo non riesce a trattenere il cancello chiuso e si sente il rumore del motore che oppone resistenza e nonostante questo si muove, tipo quando si spinge una di quelle macchine giocattolo a molla Grazie ancora

Maurizio Colombi
Inserita:

Sinceramente, a me, non è mai successo che si guastasse l'elettrofreno, ma da quanto dici.......sembra proprio lui!

• 3 weeks later...
tecnico.ambrogio
Inserita:

Anche se tutto fa pensare all'elettrofreno risulta molto strano che si apra con il vento, la riduzione comunque fa un minimo di attrito e quindi anche se il freno non blocca non dovrebbe aprisrsi così facilmente.

Ma il pistone è montato sullanta che arriva per prima oppure quella che chiude per ultima ???

Se inverti i motori, il motore che non ha il freno lo tiene fermo l'altro.

Saluti.

Microchip1967
Inserita:

mi è capitato su un A5000 che l'elettrofreno non funzionasse correttamente.

E' comunque disponibile come ricambio

Codice 119RID110.

L'unica cosa è che per cambiarlo devi letteralmente smontare il motore