Vai al contenuto
PLC Forum

Elettroserratura Porta; Non Sempre Funziona!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta!

Premetto che sono un ragazzo appena maggiorenne, però già da anni mi interesso di elettricità/antifurti/videosorveglianza e mi piace fare piccoli lavoretti.

Qualche giorno fa un conoscente mi ha chiesto se potevo collegargli una porta con elettroserratura e un cancelletto pedonale. Lui ha un piccolo negozio e voleva che i clienti potessero aprire sia la porta sia il cancelletto con un pulsante. (Era la prima volta che collegavo un’elettroserratura)

Ho utilizzato un trasformatore da 12v ac, da qui parte un cavo lungo una decina di metri da 2,5mm e arriva vicino alla porta. Da qua parte un altro cavetto da 1mm per circa 2 metri che arriva alla porta e un cavetto da 1mm circa 6metri che arriva alla serratura del cancello pedonale. (questi cavi di diametro ridotto erano già stati predisposti dall'elettricista)

Quando premo il pulsante al cancelletto arrivano circa 6V e si apre senza problemi, alla porta ne arrivano circa 8V. Inizialmente la porta non si apriva, dopodiché ho regolato una vite sulla serratura per far in modo che il perno rimanesse leggermente più indietro e ha funzionato senza problemi. Ora il 70% delle volte si apre senza problemi, mentre alcune volte niente...

Quello che volevo sapere è, secondo voi, è colpa della serratura oppure il problema è dato dalla tensione che è troppa bassa? Quando non si apre, non si sente nessun rumore dalla porta, come se non ci fosse tensione...

Grazie a chi mi vorrà aiutare!

Inserita:

Con quelle sezioni e quelle distanze, non penso sia un problema di c.d.t.

Piuttosto il trafo di quanti VA è? E le elettroserrature?

Inserita:
Con quelle sezioni e quelle distanze, non penso sia un problema di c.d.t.

Piuttosto il trafo di quanti VA è? E le elettroserrature?

E' da 16VA, mentre le elettroserrature non sò... erano già installate, dove si leggono i dettagli tecnici?

Grazie

Inserita:
dove si leggono i dettagli tecnici?

Quelle poche che c'è l'hanno scritto, i dati sono su una carta adesiva sulla bobina, ma essendo vecchie, dubito che ci siano.

16VA sono un pò pochini.

Comunque stacca una delle 2 elettroserrature e provi una alla volta, se va devi prendere un trafo più grande.

Inserita:
Quelle poche che c'è l'hanno scritto, i dati sono su una carta adesiva sulla bobina, ma essendo vecchie, dubito che ci siano.

Su quella del cancello pedonale non c'è niente, mentre quella della porta è da incasso quindi nulla!

Ok grazie, farò la prova che mi hai detto. Ho qua a casa un trafo da 30VA, dovrebbe andar bene no?

Ma perchè alcune volte va e alcune no?

Inserita:

Su quella del cancello pedonale non c'è niente, mentre quella della porta è da incasso quindi nulla!

Ma che sei andato adesso a verificare?! :D

Inserita:
Ma che sei andato adesso a verificare?! :D

Ho una foto della serratura, ho controllato se magari mi era sfuggita l'etichetta!

Grazie per l'aiuto, ti farò sapere se risolvo!

Inserita:

Grazie per l'aiuto, ti farò sapere se risolvo!

Ok, sempre a disposizione ;)

Inserita:

Oggi ho installato un trafo da 30VA. Ho fatto delle prove e funziona alla perfezione, speriamo non ci siano più problemi! Vediamo cosa mi dice il mio conoscente nei prossimi giorni!

Grazie Vinlo!

Se hai voglia, saresti così gentile da aiutarmi con quest'altro problema? http://sicurezza.plc...ector-b-gsm120/

Non capisco come funzionano gli ingressi Open Collector! Grazie mille!

Inserita:

Oggi ho installato un trafo da 30VA. Ho fatto delle prove e funziona alla perfezione, speriamo non ci siano più problemi!

:thumb_yello:

Per l' altra discussione ti rispondo lì.