Vai al contenuto
PLC Forum

Sistema 2 Voice E Sistema 5 Fili.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, in una ricerca mi sono imbattuto in questo fantastico forum... ho una domanda per tutti gli esperti in impiantistica videocitofonica urmet. Premesso che non sono un professionista, ma mi diletto in qualche lavoro fai da te, sempre entro un certo limite, ma ora veniamo al problema.

Vivo in una palazzina di due piani, nel piano terra c'è mia madre e al piano superiore ci sono io, abbiamo un impianto videocitofonico urmet 2 voice con pulsantiera esterna sinthesi e 2 monitor interni signo a colori facenti parte di un kit bifamiliare. Mio fratello ha acquistato una casa accanto alla nostra di due piani e ha effettuato i lavori di ristrutturazione creando una zona giorno nel piano terra e zona notte nel piano primo. Ha anche lui un impianto videocitofonico urmet con esterno sinthesi e interno signo, solo che lui ha l'impianto a 5 fili.

Io e mia madre ovviamente abbiamo l'intercomunicante, domanda: è possibile in qualche modo collegare l'impianto di mio fratello 5 fili con il nostro 2 voice per avere l'intercomunicante tra gli appartamenti? non ci interessano le pulsantiere, quelle vanno bene così, ognuno ha la sua, ma vorremmo solo riuscire a collegare le postazioni interne di mio fratello alle nostre, io pensavo di collegarlo al distributore 4 utenti del nostro impianto, avendo 2 uscite libere, ma non so se questo è possibile avendo lui un 5 fili. Spero di essere stato chiaro, attendo suggerimenti. grazie

ps: penso che il sistema migliore sia cambiare la staffa della postazione interna di mio fratello con una a 2 fili, ma con la postazione esterna come la mettiamo? Grazie ancora.

tecnico.logico
Inserita:

Ciao Terle, per risolvere il tuo problema nel modo da Te suggerito, oltre la staffa ti toccherebbe sostituire anche il posto esterno del fratello e aggiungere dei distributori di colonna per interfacciare i due impianti e nemmeno sono sicuro che si possa facilmente realizzare la chiamata intercomunicante su due diverse colonne, un lavoraccio e una spesa esagerata in parole povere.

La soluzione più razionale ed economica invece è quella di aggiungere un citofono Signo nell'abitazione di Tuo fratello, passare un cavo a due conduttore tra i due edifici e allacciarlo sull'impianto 2 voice.