Dino_C Inserito: 11 giugno 2012 Segnala Inserito: 11 giugno 2012 Ciao a tutti, da qualche giorno non funziona più l'apertura tramite citofono di una elettroserratura, e ho deciso di cimentarmi nella riparazione. Lo schema è abbastanza semplice, lo stabile è diviso in 2 appartamenti su 2 livelli, che condividono sia un vano scala con portoncino munito di elettroserratura, sia uno spazio esterno con cancelletto munito di elettroserratura. Esiste un secondo ingresso esterno solo carrabile, ma munito di pulsantiera. Ricapitolando: 1 pulsantiera (funzionante) + elettroserratura esterna (che non viene attivata) 1 pulsantiera (funzionante) senza elettroserratura esterna 1 pulsantiera (funzionante) + elettroserratura interna (funzionante) Le pulsantiere funzionano tutte; L'elettroserratura esterna è anche apribile tramite pulsante su circuito indipendente munito di trasformatore, e questo funziona!!! L'impianto ha circa 15 anni, e non ha mai avuto un problema http://www.imagehost.it/di/PQZM/DSCN1535rid.jpg L'immagine che vedete nel link mostra il "centralino citofonico" sulla sinistra e l'alimentatore citofonico sulla destra. Non sono state effettuate operazioni nei paraggi, e li ho aperti io personalmente, pertanto escludo una manomissione anche accidentale. Purtroppo non ho ne libretto, ne schema, ne altra documentazione relativa, ne riesco a trovarne sul sito Urmet, pare che il modello SC/3216B non sia mai esistito :S Con il tester posso rilevare sia la tensione di ingresso dell'alimentatore, 231V, sia la tensione di uscita 6,28V, mentre nei morsetti da 12V rilevo valori oscillanti tra 0,1V e 0,5V. Ricordo che l'elettroserratura interna funziona e si attiva tramite le cornette citofoniche, le quali sono 2 per ciascun appartamento, munite di un solo pulsante apriporta. Il centralino quindi è capace di individuare da quale pulsantiera viene avviata la chiamata, e di azionare l'elettroserratura corrispondente. Ciò che vorrei è lo schema della centralina, o comunque informazioni, se questa è una centralina, uno scambiatore, o cos'altro. Ovviamente ulteriori consigli sono accettatissimi, così come son disposto a fare ulteriori prove, foto, quant'altro possa aiutarvi ad... aiutarmi Grazie anticipatamente Dino
tecnico.logico Inserita: 11 giugno 2012 Segnala Inserita: 11 giugno 2012 (modificato) Ciao Dino, penso che SC/3216B più che un modello di apparecchiatura, sia il riferimento a un vecchio schema Urmet. Comunque per il tuo problema l'anomalia è appunto nel fatto che manca la tensione 12 Vca sull'alimentatore. Prova a staccare i due fili dall'apparecchiatura e fare la misura a vuoto per verifica. Modificato: 11 giugno 2012 da Maurizio Colombi Ho tolto il "sottolineato"
Dino_C Inserita: 14 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2012 Ehm, avevo commesso un errore , la tensione da 12V c'è; del resto l'elettroserratura interna si apre sempre normalmente. Ho misurato la tensione in ingresso delle due elettroserrature, nel momento in cui viene attivata tramite il pulsante apriporta delle cornette: elettroserratura interna -> 12V circa elettroserratura esterna -> 6V circa (la cosa strana è che a volte apre, a volte no) Per il codice, se fai zoom sull'immagine che ho linkato, è stampato sul circuito del centralino, ma anche se hai ragione tu, dove posso trovare uno schema? Grazie Dino
tecnico.logico Inserita: 14 giugno 2012 Segnala Inserita: 14 giugno 2012 In effetti devo ammettere che per la fretta non avevo letto con attenzione il tutto e quindi ero stato fuorviato quando dicevi che mancavano i 12Vca. Dunque, per quanto riguarda lo schema non posso esserti utile, ma prova a dare un'occhiata sotto il coperchio dell'apparecchiatura, a volte li incollavano li, per quanto riguarda l'apparecchiatura in questione si tratta di uno scambiatore a relè della vecchia serie 9000 (forse il 9332/8 o giù di lì), per quanto riguarda la sigla SC/3216B, ti riconfermo che non è il modello dell'apparecchiatura, ma probabilmente lo schema della scheda o al limite la sigla del pcb. Per quanto riguarda il tuo problema, se vuoi posso cercare di darti una mano, ma servirebbe la lista delle sigle dei morsetti dello scambiatore.
Dino_C Inserita: 14 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2012 Grazie, ma credo d'aver risolto. Oggi mi sono dedicato tutto il giorno, e ho fatto diverse prove. Una volta accertato che i componenti dell'impianto erano tutti funzionanti (centralino, alimentatore, cornette, elettroserrature), ho passato al vaglio i cavi, e penso di aver risolto. Una cassetta esterna era molto umida, addirittura con gocce d'acqua sulla parte superiore, effetto condensa per intenderci, e vari cavi ossidati. Sistemate le giunzioni dei cavi tutto pare funzionare. Dino
tecnico.logico Inserita: 15 giugno 2012 Segnala Inserita: 15 giugno 2012 Grazie, ma credo d'aver risolto. Ottimo
Dino_C Inserita: 15 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2012 Sigh! Mi prende in giro!!! è la 4° volta che ci metto mani, la 4° volta che si mette a funzionare, la 4° volta che l'indomani siamo punto e a capo Oggi mi sono disegnato lo schema del centralino, dovrei integrarlo aprendo una pulsantiera e una cornetta... http://www.imagehost.it/di/4IXY/DSCN1655.jpg http://www.imagehost.it/di/8ZX2/DSCN1656.jpg Ho fatto 2 foto ai morsetti, sapreste indicarmi cosa devo trovare (e cosa non dovrei trovare) come tensione, per individuare eventuali anomalie nell'impianto? L'elettroserratura che fa le bizze è collegata in AP IV Dino
tecnico.logico Inserita: 15 giugno 2012 Segnala Inserita: 15 giugno 2012 Ciao Dino, sullo scambiatore il morsetto AP è il ritorno dai pulsanti dei citofoni, quindi lo 0~ che viene commutato tramite il contatto di un relè sul tuo AP-IV dove hai un capo della serratura. Quindi potresti cominciare a misurare (ovviamente dopo aver bussato dal posto esterno incriminato e facendo poi premere il pulsante apriporta) se hai la giusta tensione tra il 12~ dell'alimentatore e l'AP, poi sempre tra il 12~ dell'alimentatore e l'AP-IV, se noti differenza tra la prima e la seconda misura (esempio la prima 12Vca e la seconda 6Vca come avevi detto in precedenza) c'è un problema allo scambiatore. Se entrambe le misure sono fuori norma es. 6Vca, stacca il filo su AP-IV e rifalle, se ora le trovi a norma cioè 12 Vca, il problema è a valle dello scambiatore (cavi o elettroserratura), oppure sull'alimentatore che non regge il carico.
Dino_C Inserita: 18 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2012 Con cavetto attaccato in AP-IV Misurazione (senza premere il pulsante di apertura) tra il 12~ dell'alimentatore e l'AP = 12V~ Misurazione (senza premere il pulsante di apertura) tra il 12~ dell'alimentatore e l'AP-IV = 12V~ Misurazione (premendo il pulsante di apertura) tra il 12~ dell'alimentatore e l'AP-IV = 2,6V~ Con cavetto staccato in AP-IV Misurazione (senza premere il pulsante di apertura) tra il 12~ dell'alimentatore e l'AP = 12V~ Misurazione (senza premere il pulsante di apertura) tra il 12~ dell'alimentatore e l'AP-IV = 8,2V~ Misurazione (premendo il pulsante di apertura) tra il 12~ dell'alimentatore e l'AP-IV = 0 Misurazione (senza premere il pulsante di apertura) tra il 12~ dell'alimentatore e il cavetto = 12V~ Suppongo sia tutto anomalo?
tecnico.logico Inserita: 18 giugno 2012 Segnala Inserita: 18 giugno 2012 Guardando bene le foto mi è sorto un dubbio, sull'uscita 12 V~ dell'alimentatore i morsetti sono contrassegnati ~0 e ~12 o soltanto 12 V~ ? In quest'ultimo caso dobbiamo considerare (magari conviene segnarli con un pennarello) che il morsetto di sinistra sarà il nostro ~0 e quello di destra il ~12, altrimenti si fa confusione effettuando le misure. Altra cosa, vedo che hai sostituito un po di conduttori facendo riordino, quindi il filo A dello scambiatore deve andare allo ~0 suddetto e il B al ~12 insieme ai comuni delle elettroserrature che dovrebbe essere quella ex giunzione a nastro grigio che penso tu abbia risistemato. A questo punto io rifarei le misure, perchè dai valori che hai riportato su, secondo me si è fatta confusione tra ~0 e ~12. Volendo puoi fare anche una prova pratica, stacchi l' AP-IV e poggi più volte il filo su ~0 sempre dell'uscita 12V, e verifichi se arrivano gli impulsi di apertura alla serratura.
Dino_C Inserita: 18 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2012 Solo 12 V~ Comunque i cavi sono per come li ho trovati, di questo sono sicuro al 100%, anche cambiando conduttore per comodità, erano troppo stretti e mi era difficile lavorarci. La morsettiera dell'alimentatore. Altro da misurare? Io sarei propenso ad una qualche dispersione nell'impianto, qualche cavo deteriorato che è in corto, robe del genere. C'è un modo per individuarla? Almeno il tratto, poi fisicamente dovrò aprire le cassette corrette.
tecnico.logico Inserita: 18 giugno 2012 Segnala Inserita: 18 giugno 2012 Altro da misurare? Io sarei propenso ad una qualche dispersione nell'impianto, qualche cavo deteriorato che è in corto, robe del genere. C'è un modo per individuarla? Bhe si, potrebbe essere, ma non si può andare a tentativi, a meno che tu non voglia sostituire tutto il cavo per poi magari scoprire che il problema non era quello (o a meno che non hai un megger, sezioni l'impianto e fai un pò di misure). Per le misure che hai fatto sopra: Con cavetto staccato in AP-IV Misurazione (senza premere il pulsante di apertura) tra il 12~ dell'alimentatore e l'AP = 12V~ Misurazione (senza premere il pulsante di apertura) tra il 12~ dell'alimentatore e l'AP-IV = 8,2V~ Misurazione (premendo il pulsante di apertura) tra il 12~ dell'alimentatore e l'AP-IV = 0 Misurazione (senza premere il pulsante di apertura) tra il 12~ dell'alimentatore e il cavetto = 12V~ quella in rosso sarebbe sicuramente anomala, così la serratura non funzionerebbe di sicuro, solo che va fatta mettendo un puntale del tester con certezza sul morsetto di destra dell'uscita 12V~ dell'alimentatore.
Dino_C Inserita: 19 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2012 megger cos'è? ohmmetro ? vado subito a controllare col morsetto di destra
Dino_C Inserita: 19 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2012 Ho fatto la misurazione col puntale sul morsetto di destra della 12V~ e su AP-IV C'è tensione di circa 5,8V aprendo, sale a 12V
tecnico.logico Inserita: 19 giugno 2012 Segnala Inserita: 19 giugno 2012 megger cos'è? ohmmetro ? Serve per verificare l'isolamento dei cavi, se mai ti capitasse di usarlo ricordati di scollegare sempre prima le apparecchiature connesse sui cavi in questione. Ho fatto la misurazione col puntale sul morsetto di destra della 12V~ e su AP-IV C'è tensione di circa 5,8V aprendo, sale a 12V L'hai fatta col conduttore collegato sul morsetto AP-IV o senza? Per "aprendo " intendi premendo il pulsante apriporta? Hai detto sopra che questo cancello è anche apribile tramite pulsante su circuito indipendente munito di trasformatore, quest'ultimo (il trasformatore) si trova vicino al cancello?
Dino_C Inserita: 19 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2012 Cavetto del morsetto AP-IV staccato Si aprendo intendevo premendo il pulsante apriporta di una cornetta Il trasformatore si trova in una cassetta accanto al cancello ed è così configurato: 220V ---> trasformatore ---> 12V ---> pulsante (solo 1 cavo) ---> elettroserratura Il collegamento in parallelo con i cavi che arrivano dallo scambiatore avviene tra il pulsante e l'elettroserratura C'è un'altra cosa strana. Ogni volta che metto mani allo scambiatore, e stacco un cavo, riattacco, etc, si mette a funzionare, ma dopo un pò di tempo smette. Diciamo dopo un tempo variabile, un'ora come 10 ore o l'indomani.
tecnico.logico Inserita: 19 giugno 2012 Segnala Inserita: 19 giugno 2012 C'è un'altra cosa strana. Ogni volta che metto mani allo scambiatore, e stacco un cavo, riattacco, etc, si mette a funzionare, ma dopo un pò di tempo smette. Diciamo dopo un tempo variabile, un'ora come 10 ore o l'indomani. In effetti questa cosa, che si era già notata quando in precedenza avevi detto di aver risolto, da un pò da pensare, se il circuito della serratura fosse sempre sotto tensione qualche ipotesi si potrebbe fare, ma essendo di tipo impulsivo non abbiamo riscontro e tra l'altro il problema sussiste su un solo ingresso. A questo punto ci sono due strade prima di cominciare a manipolare i cavi. La prima potresti provare a trasferirti sull'uscita libera dello scambiatore e per far questo dovresti spostare i conduttori così: AP- IV--------------------AP- Ill IV---------------------------Ill 1 IV-------------------------1 Ill 2 IV-------------------------2 Ill SN4------------------------SN3 La seconda fai una misura direttamente sulla serratura e se la tensione non è esageratamente sotto gli 11V, puoi provare a mettere un relè 12 Vac vicino al cancello comandato dall'uscita dello scambiatore (usando per la bobina i due fili che attualmente vanno alla serratura) e con il contatto collegato in parallelo al pulsante vicino al cancello, così la serratura viene alimentata dal trasformatore che hai li.
Dino_C Inserita: 20 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2012 Stamattina di nuovo non funzionante, ho spostato il posto esterno da IV a III come indicato. Per adesso funziona, ma ovviamente devo aspettare qualche tempo per verificare che non cessi di funzionare tra qualche ora. Grazie
tecnico.logico Inserita: 20 giugno 2012 Segnala Inserita: 20 giugno 2012 ovviamente devo aspettare qualche tempo per verificare che non cessi di funzionare tra qualche ora. Dacci notizie in ogni caso.
Dino_C Inserita: 21 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2012 Speravo di dare buone nuove, invece.... Perchè ogni volta che stacco i fili si mette a funzionare, e dopo un pò cessa? Cosa succede, cosa potrebbe causare il tilt dopo un certo tempo? Anche a mettere il relè come suggerisci, se si tratta di qualche cortocircuito, qualche massa, resterebbe anche col relè?
tecnico.logico Inserita: 21 giugno 2012 Segnala Inserita: 21 giugno 2012 Anche a mettere il relè come suggerisci, se si tratta di qualche cortocircuito, qualche massa, resterebbe anche col relè? Bhe no se hai un cortocircuito non risolvi niente con il relè, ma non può essere un corto altrimenti non avresti quei periodi di funzionamento, al limite il cavo ha perso le sue caratteristiche di isolamento. Comunque il relè converrebbe metterlo in ogni caso così alleggerisci il carico dell'alimentatore e inoltre eviti di avere due fonti di alimentazione per la serratura. Comunque la cosa che dovresti fare è misurare che tensione ti arriva sulla serratura quando c'è il problema e inoltre andrebbe controllato anche il circuito delle lampadine della pulsantiera.
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