Vai al contenuto
PLC Forum

Apertura Pedonale Con Bft Mitto 4

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, volevo sapere se è possibile effettuare un'apertura pedonale usando un altro tasto di un MiTTO 4, la centrale è una Nettuno B

e se invece posso associare l'apertura totale con uno qualsiasi dei 4 tasti.

Stefano

gianfranco1963
Inserita:

si che puoi devi fare un ponticello fra i morsetti apertura pedonale e 2° canale. poi codificare il tasto che preferisci sul secondo canale radio. se hai la vecchia nettuno B l'apertura pedonale è fissa, mentre sulla nuova forse è regolabile.

Inserita: (modificato)

Grazie

e se invece volessi far aprire il cancello con uno qualsiasi dei 4 tasti, la procedura è la stessa che mi hai indicato?

Ho acquistato questa schedina http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=handy+little+timer&_sacat=0&_odkw=1208471557365&_osacat=0&_trksid=p3286.c0.m270.l1313 timer per accendere le luci del vialetto

posso prendere l'alimentazione 24v dalla scheda nettuno per alimentarla? I 24v che escono sono DC o AC?

Modificato: da hantrax
gianfranco1963
Inserita:

ma come lo comandi? la ricevente a bordo è bicanale quindi con un canale fai apertura totale e con l'altro fai la pedonale. e questo coso come ti accende le luci? da dove prende l'impulso?

Inserita:

per ora abbandona il 2° canale..

La schedina ha 2 modaità:

1) Quando riceve i 24v atttiva il relè (accende le luci, quando non riceve più i 24v lascia il relè attivato ancora per un tempo stabilito(es. 3minuti) poi lo stacca

2) La scheda è sempre alimentata a 24v ed il relè non è eccitato, tramite un normale interruttore eccita il relè e rimane attivo sempre per il tempo stabilito.

Quindi potrei procedere così:

Se volessi utilizzare la prima opzione dovrei collegare l'alimentazione alla scheda nettuno ed utilizzare il secondo canale come negativo in modo da dare corrente alla schedina solo quando si apre il cancello e quindi accendere le luci e tenerle accese per il tempo stabilito.

Ma dalla scheda nettuno escono 24v DC o AC sulle istruzioni della schedina chioede 24v dc..

gianfranco1963
Inserita:

non ho mai provato. guarda con il tester. se esce corrente alternata metti un ponte raddrizzatore e avrai la corrente continua

Inserita:

l'uscita a 24v della nettuno è in alternata,

puoi fare anche così per l'accensione delle luci:

se hai una serratura , metti in parallelo un relè, e con il contatto azioni un temporizzatore luce scale.

se non hai la serratura, collegfhi una scheda ME BT per elettroserratura, al suo posto mettici il relè il resto è uguale.

Inserita: (modificato)

Grazie...

Ho deciso di mettere il temporizzatore scale ed il relè collegato alla scheda serratura.

Per il relè va ben il modello Finder 55.32.8.024, a due contatti 24v AC?

Se ho capito bene viene eccitato solo per 1 o 5sec dalla schedina serratura e dà l'impulso al temporizzatore scale giusto?

Sul cancello adesso c'è una elettroserratura, che non è cablata, è meglio utilizzarla o non è indispensabile? è comunque una sicurezza in più o basta il fatto che i motori sono irreversibili?

Se non volessi utilizzarla c'è il modo per tenerla sempre sbloccata?

Modificato: da hantrax