GioFX Inserito: 24 giugno 2012 Segnala Inserito: 24 giugno 2012 (modificato) Ciao ragazzi, in questi giorni abbiamo operai in casa per lavori sugli infissi, e tra le altre cose hanno dovuto smontare il portone di ingresso (senza farsi troppi problemi). Per far questo è stato necessario scollegare il pulsante apriporta/apricancello. Devo dire che stupidamente non mi sono troppo soffermato sul collegamento, pur essendo un impianto vetusto e non conoscendo bene i citofoni... e dopo aver a ricollegato il tutto ad un primo test è saltato il fusibile da 1,6 sull'alimentatore. Ecco l'apriporta con l'interruttore aperto (i due fili bianchi vanno all'apriporta, marrone e giallo all'alimentatore): NB: uno dei due fili dell'apriporta era caseracciamente allacciato al giallo. Questo l'alimentatore M831 nel quadro: Perdonate l'ignoranza ma... non bastava ricollegare i due fili bianchi dell'apriporta a monte e a valle dell'interruttore? uno dei due fili marroni arriva dall'alimentatore (credo terminale 7) e l'altro dovrebbe essere il ritorno, o sbaglio? Grazie per l'aiuto! Modificato: 24 giugno 2012 da GioFX
Pierluigi Borga Inserita: 24 giugno 2012 Segnala Inserita: 24 giugno 2012 Su questi alimentatori i morsetti 1-2-3 sono riservati al posto interno dove il 3 è il zero, usato sulla cornetta come comune suoneria e pulsanti pure, mentre il 6-7-8 sono riservati al posto esterno, il 7 non c'entra nulla, per pilotare la serratura devi dare i 15 volt ad un capo e con il pulsante normalemente aperto dare il zero all'elettroserratura stessa oppure dal posto interno dare il 3.
GioFX Inserita: 24 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2012 Gentile Pierluigi, grazie della risposta. Perdona però se non mi è ancora chiarissimo... ok per i punt interni, ma per la pulsantiera porta i due fili marroni sono i +15/0 (ps: ho visto oggi che il giallo in realtà è scollegato), immagino quindi che per l'apriporta sia sufficiente collegare il +15 al contatto pulsante, lo 0 ad uno dei due fili bianchi dell'apriporta e l'altro al secondo contatto pulsante. Giusto? Grazie.
Messaggi consigliati