Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Pulsante Apriporta Con Alimentatore Elvox M831


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao ragazzi,

in questi giorni abbiamo operai in casa per lavori sugli infissi, e tra le altre cose hanno dovuto smontare il portone di ingresso (senza farsi troppi problemi). Per far questo è stato necessario scollegare il pulsante apriporta/apricancello. Devo dire che stupidamente non mi sono troppo soffermato sul collegamento, pur essendo un impianto vetusto e non conoscendo bene i citofoni... e dopo aver a ricollegato il tutto ad un primo test è saltato il fusibile da 1,6 sull'alimentatore.

Ecco l'apriporta con l'interruttore aperto (i due fili bianchi vanno all'apriporta, marrone e giallo all'alimentatore):

apriportam8311.th.jpg

NB: uno dei due fili dell'apriporta era caseracciamente allacciato al giallo.

Questo l'alimentatore M831 nel quadro:

apriportam8312.th.jpg

Perdonate l'ignoranza ma... non bastava ricollegare i due fili bianchi dell'apriporta a monte e a valle dell'interruttore? uno dei due fili marroni arriva dall'alimentatore (credo terminale 7) e l'altro dovrebbe essere il ritorno, o sbaglio? :wacko:

Grazie per l'aiuto!

Modificato: da GioFX

Pierluigi Borga
Inserita:

Su questi alimentatori i morsetti 1-2-3 sono riservati al posto interno dove il 3 è il zero, usato sulla cornetta come comune suoneria e pulsanti pure, mentre il 6-7-8 sono riservati al posto esterno, il 7 non c'entra nulla, per pilotare la serratura devi dare i 15 volt ad un capo e con il pulsante normalemente aperto dare il zero all'elettroserratura stessa oppure dal posto interno dare il 3.

Inserita:

Gentile Pierluigi, grazie della risposta. Perdona però se non mi è ancora chiarissimo... ok per i punt interni, ma per la pulsantiera porta i due fili marroni sono i +15/0 (ps: ho visto oggi che il giallo in realtà è scollegato), immagino quindi che per

l'apriporta sia sufficiente collegare il +15 al contatto pulsante, lo 0 ad uno dei due fili bianchi dell'apriporta e l'altro al secondo contatto pulsante. Giusto?

Grazie.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...