Vai al contenuto

Video Citofono 2Fili Ticino : Problema Apertura Cancelli Indipendenti

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti e complimenti : passo subito al mio problema ho 16 appartamenti con video citofoni 2 fili ticino (swing) ed un posto esterno . 14 di questi 16 appartamenti aprono un cangello e fin qui' tutto apposto ,ma i restanti due appartamenti mi dovrebbero aprire un altro tipo di cangello senza interferire sul cangello dei 14 appartamenti e viceversa fermo restando che il posto esterno e uno e serve tutti i 16 appartamenti cioe' ha 16 pulsanti .l'impianto come e fatto ora funziona in questo modo : faccio un esempio , chiamo uno dei 14 appartamenti e la signora quando mi apre il cangello del'ingresso in automatico si apre anche il cangello dei due appartamenti che e situato in tuttaltro ingresso e che dovrebbe essere aperto solo dai condomini dei due appartamenti ,il fatto succede anche alla rovescio cioe il condomino dei due appartamenti oltre ad aprire il suo cangello apre anche il cangello dei 14 appartamenti come posso fare per farli indipendenti l'uno dall'altro? mi spiegate in modo elementare come fare ed eventualmente le dovute configurazioni , in attesa di una pronta risposta ringrazio

Maurizio Colombi
Inserita:

Devi abbinare, agli apparecchi che devono aprire solo il portoncino dedicato, l'attuatore per carichi generici art. 346200 che ti fornisce un contatto in scambio con possibilità di temporizzazione. Puoi fare questo facilmente se hai montato l'alimentatore 346010, che ti fornisce anche un 12volt, altrimenti devi installare un trasformatore aggiuntivo per far funzionare la serrature del cancelletto dedicato.

Non farti ingannare dall'adattatore per serratura art. 346230, che non ti permette di comandare una serratura diversa da quella abbinata al posto esterno.

Inserita:

perfetto ho capito una risposta veramente da professionista ti ringrazio maurizio al piu presto mettero in pratica il tuo consiglio arrivederci e di nuovo grazie

Microchip1967
Inserita:

Maurizio, se non sbaglio cosi' facendo dovranno utilizzare dei pulsanti aggiuntivi sulle cornette, in quanto per aprire i cancelletti in caso di chiamata dovranno premere sia il pulsante "elettroserratura" sia l'aggiuntivo.

Altrimenti potrebbe pensare anche di piazzare il modulo vicino al cancelleto e con questo comandare un relè a doppio scambio.Il primo comanda l'elettroserratura interna, il secondo contatto va in parallleto al posto fonico apertura pedonale.

Cosi' facendo quando aprono il cancelletto interno aprono in automatico anche l'esterno.

Maurizio Colombi
Inserita:

Da quanto ho capito, l'impianto è uno solo e deve aprire due cancelli con questa logica:

i posti interni da uno a quattordici, aprono solo il cancello A ed i posti quindici e sedici, aprono solo il cancello B.

Non serve un pulsante aggiuntivo, il modulo 346200, configurato a servizio dei posti interni interessati all'apertura del cancello B, chiuderà un contatto per l'apertura del cancello B alla pressione di uno dei quattro tasti cromati a corredo dell'apparecchio, mentre il cancello A si potrà aprire da tutti i posti interni con la pressione del tasto dedicato alla serratura.

Inserita:

scusate il ritardo ,ma e proprio come dice maurizio il posto esterno e uno solo con tutti i 16 pulsanti dei 16 appartamenti quindi tutti i 16 appartamenti usufruiscono tutti e dico tutti dello stesso (p.e) ,la variante sta che due dei suddetti appartamenti siccome affacciano su un altra strada per forza di cose gli inquilini debbono entrare da un altro cangello posto differentemente dal cangello principale ,che come dice maurizio lo chiameremo cangello B quindi l'apertura del suddetto cangelolo non avra niente a che vedere con il cangello (A) cangello dei due appartamenti posti al ridosso cangello (B) l'unica cosa che hanno in comune i due appartamenti c on i restanti 14 con il posto esterno e il parla e ascolto e la chiamata agli appartamenti e basta