giantex Inserito: 9 luglio 2012 Segnala Inserito: 9 luglio 2012 Buon giorno, dovrei parametrizzare la termoregolazione con ets, non avendolo mai fatto chiedo consiglio a voi sicuramente più esperti di me. L'impianto è così strutturato ho degli attuatori AKH – 0800.01 ed ad ogni elettrovalvola c'è attacato un ingresso da ragnetto. Poi ho uno Zennio Z38i con un Quad, per cui riesco a pilotare 4 sonde remote che metto nelle stanze da termoregolare. Volevo capire come dovrei fare in ets, vi parlo da principiante. Grazie Gianluca
lifespace Inserita: 10 luglio 2012 Segnala Inserita: 10 luglio 2012 Prima di capire "come potresti fare in ETS", dovresti capire come vuoi che l'impianto funzioni Regolazione a due punti Regolazione proporzionale (integrale) in commutazione Regolazione proporzionale (integrale) in regolazione Regolazione a due livelli Setpoint fisso Setpoint variabile da esterno Cambio modalità di lavoro ...
giantex Inserita: 10 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2012 (modificato) Vorrei implementare la soluzione che permette il maggior risparmio. Mandare in standby quando nessuno è in casa e in modalità night di notte. Credo che la miglior soluzione sia Regolazione proporzionale, però non ho chiaro la differenza tra in commutazione e in regolazione. Accetto consigli in quanto non sono esperto e non vorrei scegliere la soluzione peggiore. Specifico che all'elettrovalvola c'è attacato nessun ingresso ragnetto, mi son sbagliato io. Grazie Modificato: 10 luglio 2012 da giantex
frua Inserita: 13 luglio 2012 Segnala Inserita: 13 luglio 2012 Pero attento immagino che tu l'impianto di riscaldamento l'hai gia fatto o lo stai facendo. Per utilizzare la regolazione proporzionale non basta settarlo su ets per il termostato ma devi avere anche avere degli attuatori che lavorano in modo proporzionale. Posso lavorare sia 0:10 V sia in PMW (forse anche 4:20mA) Pero la cosa piu importante è che tu abbia un impianto di riscaldamento adeguato..... Le elettrovalvole che hai montato devono permettere la regolazione. chiedi se è cosi al tuo idraulico o comunque se secondo lui ne vale la spesa. (dipende da molti fattori difficili da riassumere in 3 righe). Se cosi non fosse devi usare la modalita di regolazione a 2 punti. Importate che con lo zennio lui non associa direttamente la sonda 1 al termostato 1 ma devi fare degli indirizzi di gruppo dove metti i 2 oggetti del quad insieme. Poi metti in un altro indirizzo di gruppo 1 uscita dell'attuatore con l'oggetto del quad relativo all'uscita e cosi via...
Messaggi consigliati