Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Apriporta Citofono Urmet 1+1

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

avrei un problema su apriporta impianto solo audio urmet 1+1. In pratica l'uscita dal posto esterno morsetto n°2 non riesce ad eccitare un relè a 12 v ac per il comando di 2 elettroserrature. Ho conttrollato l'alimentatore e in base allo schema sembra anche sovradimensionato 30 va. Il relè mi vibra invece di chiudere i contatti.

Volevo sapere se all'interno del modulo esterno c'è qualche altro relè che comanda il morsetto n° 2 destinato alla serratura.

Grazie. Anticipatamente :huh::wacko:

tecnico.logico
Inserita:

Ciao, metti un altro trasformatore supplementare per alimentare la seconda serratura tramite il contatto del relè e collega la bobina del relè stesso su ~ e 2 del posto esterno insieme alla prima serratura.

Inserita:

Grazie per l'interessamento.Il problema del rele' collegato tra 2 e alternata e' che mi vibra anche senza aver collegato nessun carico della serratura.

tecnico.logico
Inserita:

Allora c'è qualcosa che non va, sei sicuro che la bobina del relè sia per tensione alternata?

Prova poi a fare qualche misura:

Tra 1/~ e ~ dovresti avere 12 Vca fissi.

Tra ~ e 2 dovresti avere 12 Vca quando premi il pulsante apriporta del posto interno.

Inserita:

Ciao tecnico.logico ho misurato le tensioni nei punti indicati e' risultano giuste. Potrebbe essere una caduta di tensione?

tecnico.logico
Inserita:

Ciao Maurizio, prova a collegare direttamente la bobina del relè con un metro di cavo provvisorio direttamente su ~ e 2, così escludi eventuali problemi sui cavi.

Dopodiche se il cavo è a posto non rimangono molte alternative:

Stacca il relè e riporta l'impianto allo stato originario collegando una sola serratura, se continua ad esserci il problema (cioè la serratura non funziona correttamente) allora il guasto è sul posto esterno o sul trasformatore, in caso contrario (cioè la serratura funziona correttamente) allora il problema è sul relè.

Inserita:

Il rele' e situato gia' vicino al posto esterno nella cassetta stessa. Mi sono sentito con il centro assistenza urmet e mi ha detto che su quell' uscita n° 2 non va un rele' alternato, perche' l'uscita non e' ne alternata e neanche continua ma una quadra, comunque secondo lui se ha funzionato cosi' fino ad ora molto probabilmente e' il posto esterno.

tecnico.logico
Inserita:
Mi sono sentito con il centro assistenza urmet e mi ha detto che su quell' uscita n° 2 non va un rele' alternato, perche' l'uscita non e' ne alternata e neanche continua ma una quadra, comunque secondo lui se ha funzionato cosi' fino ad ora molto probabilmente e' il posto esterno.

Non so con chi tu ti sia sentito, io di solito mi guardo gli schemi, in questo caso questo: http://imageshack.us/photo/my-images/822/11urmet.jpg/ e a meno che sugli schemi non scrivano bugie, per me quella serratura è alimentata a 12Vca, cosa che si può anche verificare guardando le caratteristiche del relè 788/5 che la Urmet consiglia di usare e che viene alimentato a 12Vca http://www.urmet.it/urmet_web/it/targets/distribuzione/prodotti-e-soluzioni/catalogo-prodotti/ingresso/navigazione/listaProdotti/schedaprodotto.html?path=&idScheda=14188

Il fatto che il problema possa essere sul posto esterno (o sul trasformatore) mi trova daccordo, ma questo mi sembra che te l'avevo già detto.

Inserita:

Ciao tecnico.logico ho sostituito l'alimentatore con uno da 30va in quanto quello che stava era da 15va. Il rele' mi vibra lo stesso ma riesce almeno ad aprire le due serrature. spero di aver risolto il problema e possa durare in quel modo. Grazie per i tuoi consigli. alla prossima.ciao