rafqua Inserito: 31 luglio 2012 Segnala Inserito: 31 luglio 2012 Salve a tutti, ho un problema con un motore del cancello automatico a battente a due ante. il motore è un BFT NEMO 200 da 12VDC. il motore in un verso gira molto piano, fino a fermarsi, facendo aprire di pochissimo l'anta e non completamente. nell'altro verso non ci sono problemi. Ho provato a misurare a vuoto la tensione in uscita sulla scheda di controllo e mi dà 12V su entrambi i motori (l'altro motore non dà problemi). Ho provato ad alimentare il motore direttamente con una batteria da 12V e mi fa lo stesso problema. Cosa può essere? grazie a tutti
Erny Pac Inserita: 31 luglio 2012 Segnala Inserita: 31 luglio 2012 (modificato) Può essere che devi sostituire il motore :-) Modificato: 31 luglio 2012 da Erny Pac
rafqua Inserita: 31 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2012 Ciao come faccio a controllare che sia effettivamente il motore da sostituire? Non può essere il condensatore rotto?
Asdurbale Inserita: 31 luglio 2012 Segnala Inserita: 31 luglio 2012 I motori che funzionano con corrente continua, come il Nemo, non hanno bisogno(principio di funzionamento diverso) di condensatore sul motore.
Erny Pac Inserita: 31 luglio 2012 Segnala Inserita: 31 luglio 2012 Se dici Ho provato ad alimentare il motore direttamente con una batteria da 12V e mi fa lo stesso problema le probabilità che il problema sia proprio il motore diventano molte
rafqua Inserita: 1 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2012 Salve ho fatto ulteriori prove. La scheda di comando per un motore dà 12V DC sia in un verso che in un altro. Per l'altro motore in un verso (chiusura) dà 12V mentre nell'altro (apertura) dà 10mV. Penso che sia questo il problema. Come posso risolverlo?
rafqua Inserita: 1 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2012 Salve ho un cancello automatico a due ante battenti con motori a 12VDC. Da misure fatte ho visto che un'uscita dà 12V sia in un verso che nell'altro. L'altra uscita in un verso (chiusura) dà 12V mentre nell'altro (apertura) non dà nulla (10mV). Come posso fare per ripararla? Grazie anticipatamente
Asdurbale Inserita: 2 agosto 2012 Segnala Inserita: 2 agosto 2012 Sicuramente non aprendo 2 topic. Ad ogni modo la scheda del Nemo, aka Milira, non lafanno piu da diversi anni e non hanno più fatto altre automazioni a 12v ( a parte il Mig, con scheda Castor o Mira) Ripaeazioni non ne fanno e non ci sono in giro schemi elettrici dei comoonenti elettrici...se hai comoetenze puoi provare da solo.
Asdurbale Inserita: 2 agosto 2012 Segnala Inserita: 2 agosto 2012 (modificato) Scusate per l'italiano ma sono con il telefono e con il tema normale è difficile scrivere correttamente ps. É normale che non ci sia il pulsante modifica? ******** Nota del moderatore Si è normale che il pulsante "modifica" sia indisponibile dopo pochi minuti dall'invio del messaggio. Questo per evitare possibili abusi da parte di utenti. Modificato: 2 agosto 2012 da Livio Orsini
francesco renzi Inserita: 2 agosto 2012 Segnala Inserita: 2 agosto 2012 Per escludere la scheda, prova a mettere il motore funzionante sul' uscita del motore non funzionante, se funziona, credo sia l'avvolgimento nel motore...
Livio Orsini Inserita: 2 agosto 2012 Segnala Inserita: 2 agosto 2012 rafqua, il regolamento vieta tassativamente quello che hai fatto: aprire più discussioni sul medesimo argomento perchè si crea solo confusione. Per questa volta mi limito a riunire le 2 discussioni e ti invito a non reiterare questo comportamento.
bumbo Inserita: 3 agosto 2012 Segnala Inserita: 3 agosto 2012 vicino alla morsettiera della milira n°3-4-5-6 ci sono 2 relè controlla che le piste dai contatto del relè al morsetto non siano bruciate o interrotte. controlla se in apertura e chiusura si sente il TAC della bobina, se si vuol dire che il contatto interno del relè è bruciato. sostituiscilo. se non senti il TAC in apertura o chiusura allora controlla la continuità della bobina del relè, se non c'è continuità è interrotta la bobina sostituiscilo. se non senti il TAC, ma la continuità della bobina c'è allora è il pilotaggio del relè che manca, e qui bisogna avere in mano una scheda anche guasta per vedere il percorso delle piste da che parte arriva il comando. in commercio non trovi più nulla sia del nemo che della milira bft non produce più quei motori. e che sei anche fortunato che ha funzionato fino ad ora sai le spazzole dei motori in DC non sono eterne. buon lavoro
gianfranco1963 Inserita: 14 agosto 2012 Segnala Inserita: 14 agosto 2012 io ho ancora 3 nemo200 imballati. la centralina la puoi sostituire con un'altra della Prastel, al momento non ricordo la sigla. non funzionera piu con le batterie ma almeno il cancello va.
tecnico.ambrogio Inserita: 14 agosto 2012 Segnala Inserita: 14 agosto 2012 Se avrai comprato i NEMO 200 come penso, i vecchi si possono riparare, la scheda si può riparare, gli schemi elettrici ci sono, il tecnico che lo può fare c'è !!! Comunque anche con i motori nuovi la batteria è di vitale importanza che sia almeno all' 80% dell'efficienza, tutto il sistema funziona conla batteria, se la batteria è giù fa poi saltare la parte di stabilizzazione e ferma l'automazione. Saluti Buon ferragosto.
Messaggi consigliati