nicola santo Inserito: 8 agosto 2012 Segnala Inserito: 8 agosto 2012 Ciao a tutti, non so se sono nella sezione giusta del forum, nel caso mi indirizzate in qualche sezione giusta... Visto che il mio elettricista ha deciso che i miei soldi non sono buoni ho deciso di cambiare la mia scheda al cancello FADINI. La vecchia scheda era una ELPRO 15. Il rivenditore FADINI mi ha detto che ormai è fuori produzione e mi ha venduto la scheda ELPRO 15 PLUS la cui differenza è minima se non che ha l'alimentazione integrata sulla scheda e ha più funzioni.... La sostituzione della scheda è andata a buon fine: come mi aveva detto il rivenditore la scheda è uguale, ho sganciato i morsetti dalla vecchia scheda e l'ho messa su quella nuova, e poi ho collegato l'alimentazione. Ho lasciato il vecchio trasformatore dentro la scatola del motore perché non volevo mettermi a smontare tutto, tanto in teoria adesso non è collegata quindi non dovrebbe dare problemi. Tutte le funzioni sono ok, ho messo gli switch per come erano nella vecchia scheda. Succede però questa cosa strana, e al momento è successo tutti i giorni (3) da quando ho cambiato la scheda: Il cancello si avvia, funziona a singhiozzi, si apre si chiude si riapre si chiude e lo fa in continuazione. Pensavo che fosse la radio impazzita ma mentre succedeva questa cosa ho staccato la radio quindi la radio non è... Per fermare questa cosa ho staccato la corrente al cancello e l'ho riattivato. Stamattina dopo averlo riattivato continuava a fare questo difetto... Preso male sono andato dal rivenditore FADINI esponendo il mio problema... Lui ha fatto un test al banco della scheda e dice che è tutto ok. Ho rimontato la scheda e adesso funziona tutto ok. Il rivenditore mi ha detto di verificare le pulsantiere interne a casa... ho fatto tutti i test, cioè ho acceso il cancello dal telecomando, l'ho fermato dalla pulsantiera interna, l'ho riattivato dal telecomando, l'ho richiuso dalla pulsantiera, utilizzando i vari bottoni di tutta la casa (ho tre piani e ogni piano ha un bottone) Adesso tutto pare regolare. Siccome sono tre notti di seguito che "impazzisce" volevo capire da cosa potesse dipendere questa cosa... Magari c'è qualche cavo collegato male, cioè tra elpro 15 e elpro 15 plus c'è qualche differenza "maggiore" oltre all'alimentazione... Adesso non ho segnato i collegamenti fatti per a ricordo sul morsetto di sinistra erano collegati 1 2 3 7 8 9 10 11 12 13 Quello che non so e anche come funziona la pulsantiera, cioè non ho capito dove sono i collegamenti, perchè il rivenditore mi ha detto di staccare la pulsantiera interna ma non sono riuscito a capire quale è... Grazie a tutti per l'interessamento
jimmy63 Inserita: 9 agosto 2012 Segnala Inserita: 9 agosto 2012 Visto che il mio elettricista ha deciso che i miei soldi non sono buoni ho deciso di cambiare la mia scheda al cancello FADINI. La vecchia. scheda era una ELPRO 15 Non capisco intanto perchè l'hai cambiata, ti dava difetti? Il tuo elettricista si occupa di installazioni ma odia le manutenzioni? Se l'hai cambiata probabilmente presumevi avesse un difetto, che invece non era nella scheda ma nel sistema, suppongo io. Vorrei capire io il perchè della sostituzione, ho una certa familiarità con la Fadini e potrei esserti d'aiuto. Ciao
nicola santo Inserita: 13 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 13 agosto 2012 Ciao Jimmy63, ho cambiato la scheda perché un "chip", non sono pratico e non so come chiamarlo, comunque un pezzo saldato sulla scheda era bruciato, ti dico questo perchè visivamente era corrotto e puzzava di cortocircuito. La scheda comunque aveva una decina di anni, questo secondo il rivenditore FADINI a cui ho portato la scheda e mi ha detto "non si può fare niente"... la fattura del mio elettricista risale a 4 anni fa quindi probabilmente o lui mi ha rifilato una cosa vecchia (probabile) o FADINI ha voluto esagerare... Ad ogni modo pare che ho risolto, cioè il problema forse è nel selettore chiave esterno che ho smontato (in realtà ho smontato mano mano, giorno per giorno ogni singolo pulsante della casa) e da due giorni il cancello funziona regolarmente... Per quanto riguarda il mio elettricista non so, ho chiamato ogni giorno per 2 settimane, o gli è successo qualcosa o non voleva intervenire... che dire... le ferie sono vicine... in ogni caso ne cercherò un altro, mi è sempre stato sul ca**o ma l'ho mantenuto perchè ha costruito lui l'impianto della casa e siccome è molto grande, e ci sono mille cagate fatte installare da mio padre tipo filodiffusione per tutta la casa.... insomma volevo mantenere un rapporto... Comunque ti assicuro che non mi voglio sostituire nel lavoro dei professionisti, anzi sono uno che preferisce pagare piuttosto che sbattersi a cercare soluzioni "fai da te" anche perchè la mia riparazione al cancello dura da almeno una decina di giorni tra vai e vieni da FADINI e smonta e rimonta bottoni... in teoria ho risolto quando riaprirà fadini sostituirò il selettore chiave e vedremo...
jimmy63 Inserita: 13 agosto 2012 Segnala Inserita: 13 agosto 2012 Capita spesso nei selettori a chiave Fadini con una certa datazione, che i micro interni vadano in avaria. Questo comporta: - nel caso di contatto di start che rimane chiuso: il cancello compie una sola funzione, es. l'apertura e poi si blocca, - nel caso di contatto di stop che rimane aperto: il cancello rimane in stop, nessuna manovra è possibile. I microinterruttori nel selettore sono di tipo comunissimo, li puoi trovare anche sfusi in qualche negozio di elettronica, ma se il selettore è messo male ti conviene cambiarlo in toto, sempre che ne trovi ancora di quel tipo senza dover effettuare delle modifiche sul pilastro o comunque dove è installato. Ciao
Gabriele715 Inserita: 26 febbraio 2018 Segnala Inserita: 26 febbraio 2018 Buonasera jimmy63, ho anche io una scheda ELPRO 15 montata su un motore Fadini Girri. Non sembra avere difetti visibili tranne un annerimento sui contatti dei relè di apertura e chiusura. Il difetto di prima era che il cancello non si fermava al fine corsa nonostante il corretto funzionamento della levetta ed usciva fuori dall'ingranaggio. Ho provveduto a pulire i contatti dei relè che si eccitano regolarmente ed ho verificato che chiudano il circuito e funzionano correttamente, il problema che è rimasto è che al fine corsa il cancello si ferma ma quando il relè di chiusura da l'impulso l'ingranaggio non si muove. Avete soluzioni?
rfabri Inserita: 26 febbraio 2018 Segnala Inserita: 26 febbraio 2018 Gabriele 715 non accodarti alla discussione ma aprine una di nuova, però credo che il problema sia il fine corsa se non si ferma non la scheda, bye
Maurizio Colombi Inserita: 26 febbraio 2018 Segnala Inserita: 26 febbraio 2018 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati