Vai al contenuto
PLC Forum

Elvox Chiamata Alternata E Segreto Di Conversazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Ho ristrutturato di recente un appartamento che si trova in una bifamiliare servita da un impianto Elvox, alimentatore 930 (vecchio Sound System 5 fili con chiamata in alternata).

Attualmente era collegato un solo appartamento, percui non è previsto il segreto.

In tale appartamento è montato, come citofono interno, un 620R. (cioe' il "cugino" del 6200 ma con ronzatore).

Dovendo collegare il nuovo appartamento, dunque, mi basterebbe acquistarne uno uguale.

Cosi' per curiosità mi chiedevo se fosse possibile inserire il segreto di conversazione all'impianto.

Guardando gli schemi elvox, pare che per realizzare il segreto, basti l'apposita scheda nel citofono, oppure un citofono che lo preveda.

Ma non riesco a capire, come possa funzionare.. Mi spiego.

Io con il mio citofono, anche guardando gli schemi, sono collegato "in parallelo" sulla colonna. Com'e' possibile che semplicemente interponendo una scheda tra la colonna ed ognuno dei due citofoni, si riesca a gestire il segreto? Come funziona?

Si può fare anche con l'alimentatore 930, anzichè 931 come indicato nella documentazione? (Credo che l'unica differenza sia che il 931 ha il generatore di nota, il 930 non lo ha).

Grazie!

Nick

Inserita:

Mi rispondo da solo... Leggendo meglio lo schemario ne sono uscito...

Con citofono "a riposo" la scheda lo mantiene sganciato dalla colonna,... alla ricezione di una chiamata -su quell'interno- il citofono viene agganciato alla colonna, e rimane agganciato per un tempo X, dopodichè torna a riposo.

Quindi in buona sostanza mi basterebbe acquistare la 6155 da mettere al 620R esistente, e per l'interno nuovo, un nuovo 620R e relativa 6155 oppure un 8878, che prevede già il segreto.

Ciao,

Nick