Vai al contenuto
PLC Forum

Relè Per Luce Di Cortesia Su Scheda Faac

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

avete utilizzato la funzione " luce di cortesia " della scheda FAAC ( ora non ricordo il modello ) ? Quale relè avete utilizzato ?

Spiego il problema tecnicamente:

Ho installato un faretto che si accenda quando entra in funzione il cancello ( funzione attivata in notturma mediante crepuscolare ), questo faretto è comandato da un relè, eccitato dalla centrale FAAC

Problema

Il manuale cita che l'uscita max disponibile è di 100 milliamperé a 24 volt DC, mentre al momento il relè installato ne assorbe 150 milliamperé

Dato il sovraccarico del 50 % vorrei sapere se conoscete un relè ( con un contatto NO 230 volt ac / 10 A ) con assorbimento minore o uguale a 100 milliamperé.

Inserita:

Ciao.

Sicuro che il relè assorba 150mA ? E' un relè a 24V?

Di solito i relè più scarsi hanno una bobina da 900mW, quindi 900/24=37mA. Normalmente i relè hanno una bobina che assorbe 400mW o 200mW (quelli più sensibili), quindi a 24V assorbono meno di 20mA. Se magari ti sei sbagliato ed hai messo un relè con tensione di bobina a 5V, è plausibile che assorba 150mA!

Ciao. Paolo

Inserita:

No, tranquillo che è un 24 volt DC, è montato su uno zoccolo, penso che i 5 volt siano dei mini relè da circuito stamapato.

Ho guardato i dati di targa ed è un 24 volt DC( ripeto )

Ho installato anche un altro relè a 12 volt AC per un altro lavoro e anche questo mi consuma sui 130 milliamperé

( misurato con strumento da verifica certificato, quindi con errore prossimo allo zero )

Inserita:

Stavo per postare le foto ( con visibili i 130 milliamperè di consumo e la foto del relè ) quando mi sono accorto che il relè è un 24 volt AC.... :worthy:

Dannaggia al rivenditore e dannaggia alla centralina sotto il sole cocente ( per tre volte ho verificato che il relè fosse in continua e per tre volte ero certo di aver letto DC. :wallbash: )

Solo ora, seduto al fresco, con la foto del relè sul PC mi sono reso conto della scritta 24 volt 50/60 Hz.

Mentrè l'altro relè a 12 volt in AC infatti mi consuma 1,8 milliamperè

La prossima volta mi organizzo l'ombrellone, la testa sotto il sole :smilie_nono:

Grazie

• 2 weeks later...
Inserita:

quindi c'è una bella differenza utilizzando un relè 24V AC con corrente continua? è così, oppure non ho capito bene io? forse è l'orario...

Inserita:

Ho provato a banco due relè Finder serie 40.xxx, quelli piccoli da zoccolo per intenderci, uno da 24VDC e l'altro da 24VAC, dandogli tensione tramite un alimentatore 24VDC: quello in DC assorbe 10mA (l'amperometro dell'alimentatore ha risoluzione minima 0,01A) mentre quello in AC assorbe 70mA, differenza notevole ma spiegabile dalla mancata impedenza reattiva dovuta appunto dall'alimentazione continua.

Certamente alimentando lo stesso relè ma in AC l'assorbimento sarà pressochè di 10 mA come per il relè in DC, ma non ho a banco un milliamperometro in AC.

Inserita:

Si Jimmy, infatti alimentando correttamente il rele in DC con la DC ha un consumo in eccitazione di 38 mà ( l'uscita eroga max 100 mà ), mentre erroneamente alimentando un rele in AC con la DC, questo mi assorbiva 148 mà.