Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Bft Mizar 6 Problema Di Riscaldamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, di seguito il mio problema;

scheda mizar Bft riceve l'impulso da telecomando anche da molto distante solo quando è appena alimentata, dopo 10 minuti (anche meno) quando cioè si è riscaldata, e molto, riceve l'impulso solo a tre/quattro metri di distanza dall'antenna. Il trasformatore scotta (già cambiato anche con uno più grosso, ma riscalda ugualmente), il regolatore di tensione LM 7805 cambiato e munito di aletta di raffreddamento, ma niente da fare, scalda moltissimo. Ma il bello è che lo stesso problema ce l'ha anche l'impianto (uguale) di un amico che abita lontano da me.

Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno.

ciao

Elvezio Franco
Inserita:

Non ho mai messo mano in queste schede,ma da come dici sembrerebbe che ci sia un assorbimento anomalo.Provvederei alla sostituzione dei condensatori sull'alimentazione e sostituirei il ponte o diodi.

In questo periodo e' facile avere molto caldo sui componenti,specialmente quelli che si trovano nella scatola di plastica(quasitutti) e sottoil sole.

Inserita:

Verifica che tensione hai sull'uscita 24V, a carico prima e poi scollegando le foto ed eventuali altri carichi collegati. Se noti una variazione sensibile potresti avere dei problemi esterni la scheda, quindi sulle foto o sulle spie eventualmente collegate. Si spiegherebbe così anche la riduzione della portata radio, essendo sottoalimentata la ricevente. Facci sapere.

Ciao

Inserita:
Il trasformatore scotta (già cambiato anche con uno più grosso, ma riscalda ugualmente),

il regolatore di tensione LM 7805 cambiato e munito di aletta di raffreddamento, ma niente da fare, scalda moltissimo.,

Per me hai un problema al secondario, come dice Elvezio potresti provare con la sostituzione dei condensatori e del ponte diodi, altra cosa che ti consiglio e' di spruzzare del gas refrigerante "cerca guasti" sui componenti e contemporaneamente impostare il funzionamento del cancello da 10 mt. di distanza con il telecomando per individuare quello o quelli che potrebbero causare l'anomalia.

Inserita:

Scusate posso rispondere solo ora.

Non mi sono dilungato nella presentazione del problemama ma avevo già fatto piccoli interventi:

I condesatori di alimentazione li ho cambiati ma senza risultato, non ho ancora cambiato i due diodi raddrizzatori perchè testati sembrerebbero efficenti provvederò comunque a sostituirli,

Buona idea che possa essere un assorbimento anomalo esterno alla scheda, come le fotocellule,

Buona idea del gas refrigerante per individuare il componente che rompe le scatole

Grazie dei suggerimenti, vi terrò informati degli sviluppi

Inserita:

Anche io ho sottomano una mizar 6 e l'alimentatore scalda MOLTISSIMO (non riesco a toccarlo con le dita per più di 2 secondi...)

nel mio caso non riesco a farlo aprire e chiudere da una distanza superiore di 50 centimetri dalla SCHEDA (non dall'antenna esterna, ma proprio dalla scheda).

Non riesco a capire com'è possibile che l'antenna esterna viene completamente ignorata. Escluderei che sia un problema di antenna.

Inserita:

Ho fatto di tutto, cambiato anche i diodi raddrizzatori, scollegato le fotocellule per togliere l'assorbimento, e chi più ne ha più ne metta (come si dice) ma niente da fare, il trasformatore scalda proprio come dici tu Ciccio 1984.

Non so più che altro fare se non buttare tutto e prendere le schede nuove...........ammeno che qualcuno non ci dia altri suggerimenti.......

saluti a quanti vorranno aiutarci.......

Inserita:

genio.mauro non dobbiamo gettare la spugna proprio adesso che siamo qui: ricorda, l'unione fa la forza!!!

Oggi controllato la tensione sulle fotocellule e mi dava 26V, quindi più che accettabile credo.

ho ordinato per circa 40 euro un kit ricevitore a 433 + 2 telecomandi da montare in parallelo al pulsante apriporta, credo che per adesso sia la soluzione migliore

(a proposito vorrei un vostro parere:

Jolly Line outdoor

Kit ricevitore autoapprendente che include anche 2 radiocomandi configurabili autonomamente Monostabili / Bistabili

se cercate su google lo trovate)

genio.mauro si potrebbe fare la prova a sostituire l'alimentatore???? (magari con gli anni si è degradato ed è aumentata la sua resistenza interna)

non vorrei che tutti i malanni di questa scheda partano da lì... si spiegherebbero molte cose (condensatori gonfi , ecc... )

altra prova da fare sarebbe quella di togliere completamente la ricevente a baionetta (non so se tu hai questa possibilità, ma io entro questa settimana lo potrò fare e vi farò sapere com'è andata)

voi che ne pensate?

gianfranco1963
Inserita:

con 120-130 euro avresti potuto comprare una centralina BFT Alpha nuova con gia la ricevente 433 a bordo. questa scheda ha la stessa morsettiera della Mizar e le stesse dimensioni e forature e in un colpo solo avresti risolto tutti i problemi.

Inserita:

gianfranco1963 grazie per il consiglio, il problema della centralina affligge (per adesso) solamente la parte radio.

120 euro non sono uguali a 40 euro e poi avrei dovuto comprare 2 telecomandi alla modica cifra di ... 50 euro? quindi sono 170, inoltre tutto l'impianto è molto vecchio, a questo punto converrà comprare un bel kit ELVOX in bassa tensione e batteria di backup con 350 euro e passa la paura, penso che ci sia una bella differenza...

resto convinto che finché dura conviene solamente inserire la ricevente esterna (spero che non sia una cineseria, oggi l'hanno spedita, non appena la monto vi faccio sapere!!! )

Inserita:

Per ciccio 1984: Ho sostituito l'alimentatore (il trasformatore con uno più potente, i raddrizzatori, i condesatori, il regolatore di tensione) ma niente da fare. Ho tolto la scheda ricevente (innestata sulla scheda madre Mizar) ma il tutto bolle ugualmente.

Per gianfranco 1963: sono propenso di prendere come dici tu la BFT Alpha nuova ma a me chiedono 180 euro.

Domanda: 433 mhz è la frequenza dei telecomandi della scheda che ho adesso? sarebbero compatibili con l'Alpha.

Ciao a tutti

Inserita:

la scheda che ho io funziona a 30 mhz, per questo la spesa nel mio caso sarebbe troppo elevata (dovrei sostituire anche 2 telecomandi)

Inserita:

Per genio.mauro: prova a valutare la scheda di comando Nologo Start-S3XL (vedi caratteristiche sul sito), ha le dimensioni per sostituire la Mizar, costa molto meno ed ha più funzioni disponibili.

Ne ho già installate alcune, tutte ok.

gianfranco1963
Inserita:

le riceventi a 30 mega dopo un po' di anni (dai 10 in poi) diventano sorde e funzionano a un metro o anche meno. la centrale alpha si puo utilizzare anche con radiocomandi 433mhz clonabili. bisogna pero settarla a codice fisso, poi occorre un mitto originale bft per fare la prima codifica, quindi il codice di quel mitto si copia sui cloni.

Inserita:

Grazie jimmy63, mi sembra veramente un'ottima scheda a vedere le funzionalità, ma quanto costa esattamente e come/dove la posso acquistare?

P.S. per tutti: genio.mauro non deriva dal fatto che ho manie di megalomania, ma ha a che fare col mio lavoro.

saluti