Vai al contenuto
PLC Forum

Cambio Urmet 1131

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Vorremmo sostituire il suddetto citofono con uno combatibile.

Poichè l'installatore, a suo tempo, ha messo insieme sia l'apertura del portoncino che del cancello, si vorrebbero separare e il citofono in oggetto ha un solo tasto e non mi sembra sia possibile aggiungrne altri.

Le utenze da servire sono 4, il cavo centrale è a 10 fili mentre ai citofono arriva un cavo a 6 fili.

Con quale altro modello si potrebbero sostituire tutt'e 4 i citofoni?

Grazie

Modificato: da antonio_3156

Inserita:

Se non erro, il tuo è un citofono a chiamata elettronica e dovrebbe andare bene un 1133/1, che è già dotato di pulsante ausiliario.

Il problema nel tuo impianto nasce dal fatto che è stato accoppiato il pulsante apriporta con l' apertura del canello elettrico e, se non hai dimestichezza nel vedere come è stato effettuato tale collegamento, è difficile darti una mano da qui.

Inserita:

Grazie per la risposta.

Quello che volevo appunto sapere, per il momento, il citofono compatibile con l'1131(1133/1) e poi se il cavo centrale con 10 fili e il cavo interno con 6 sono sufficienti per i 4 appartamenti.

Mi interessa sapere se i due cavi vanno bene in quanto l'elettricista al quale mi sono rivolto per la sostituzione mi ha detto che per prima cosa vanno cambiati i cavi.

All'interno del citofono un filo è libero e guardando qualche schema mi sembra che per 4 appartamnti potrebbe bastare un cavo centrale con 8 fili compreso il tasto apriporta, e quindi i due fili in piu sarebbero sufficienti per un tasto supplementare apricancello per cui mi è venuto il dubbio sull'attentibilità dell'elettricista.

Ho pensato che intanto potrei sostituire i citofoni con l'1133/1 lasciando invariati i collegamenti e poi, se i cavi vanno bene cioè non sono da sostituire, potrei con calma provare a fare il collegamento per l'apricancello.

Grazie di nuovo

Inserita:

Dunque, tu alla cornetta, come già hai verificato, hai bisogno di 5 fili.

In teoria, per aprire il cancello elettrico, avresti bisogno di altri 2 fili.

Questo è il motivo per il quale è stata accoppiata l' apertura del cancelletto e del cancello motorizzato.

Come colonna montante sei a posto in quanto ,essendo 4 chiamate, dovresti avere un cavo 4+n (dove n è il numero della chiamate) quindi 8 fili più 2 per l' apertura del cancello.

Quindi devi sostituire il cavo che va alle cornette con uno a più coppie.

In teoria, con il filo attualmente rimasto libero, potresti comandare un altro relè che a sua volta comanda il cancello.

Dovresti solo ponticellare il comune che va al pulsante apriporta attuale.

Inserita:

Quindi come hai detto alla fine, ponticellando il comune, non ci sarebbe bisogno neanche di cambiare il cavo interno.

Sei stato molto esaurinte... ti ringrazio per l delucidazioni.

Inserita:

Se hai ancora bisogno scrivi, altrimenti facci sapere come va a finire. ;)