Vai al contenuto
PLC Forum

Came Zl710 - Cause Trasformatore Esploso?

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, vi scrivo per avere dei chiarimenti in merito a ciò che mi è accaduto ieri.

allora, mi chiamano da casa dicendomi che la scatola affianco al cancello fumava nero e il portone non si apre più.

appena tornato a casa l'ho aperta ed ho notato che il fumo arrivava dal trasformatore, la mia domanda è questa: da cosa può derivare il problema? può essersi solamente bruciato (magari per usura)?

mi sono rivolto ad un negozio di elettronica che mi ha consigliato di cambiare tutta la scatola (200€), dicendomi che cambiando solo il trasformatore rischio di sprecare soldi perchè potrebbe nuovamente rompersi se non trovo il guasto a monte.

giusto per info, la scheda si chiama ZL710.

grazie in anticipo, saluti.

gabriele.

Inserita:

ma la scheda non presenta altri guasti evidenti?

potresti provare a cambiare il trasformatore ma prima informati bene sul costo della scheda in un elettroforniture perchè la Came sta facendo delle offerte su tutto.

Inserita:

buongiorno, e innanzitutto grazie delle risposte. :smile:

la marca della scheda è Came, è integrata nella scatola che vendono a pacchetto (credo).

http://www.tribpt.co.za/data/Came/Instructions/Controllers/ZL170.pdf

purtroppo sono un pò incasinato con il lavoro e non riesco a seguire molto il problema, quindi stamattina sono sceso 10 minuti prima per dare un'occhiata;

ho trovato il fusibile di linea (250v - 3.15A) bruciato. Nella speranza che si fosse rovinato solo quello, ho provato a cambiarlo, ma si è nuovamente rotto non appena l'ho messo a contatto con la linea. a questo punto, mi viene da pensare che il trasf. sia in corto, poi purtroppo non ho avuto più tempo a disposizione, ma mi sarebbe piaciuto andare a controllare con il tester le tensioni che entrano ed escono dal tasformatore, penso che uno sbalzo di tensione abbia bruciato fusibile e trasformatore.

vi parlo di sbalzo di tensione, perchè la sera ho notato il vicino della casa affianco che apriva il portone a mano, naturalmente è solo una supposizione e probabilmente ho detto una super cavolata, ma non mi viene altro in mente :toobad: .

Inoltre all'interno della scatola non ho trovato particolari segni di umidità, e il suddetto cancello ha circa 4-5 anni (a parer mio sono pochi).

comunque mia zia (abitante nella medesima casa), ha chiamato a mia insaputa il tecnico :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: , dovrebbe passare in giornata; vi terrò aggiornati. :smile: