Albertignolo Inserito: 29 agosto 2012 Segnala Inserito: 29 agosto 2012 Salve a tutti, sono nuovo, e non ho mai scritto su un forum. Ho un cancello che monta Operatori Modo 12, e Centralina F/12. Ultimamente succede che spesso, ma non sempre si blocca in apertura una delle due ante. Vorrei chiedere a qualche esperto se mi legge, se tramite questa centralina posso aumentarne la potenza, (so che sulle nuove è possibile farlo). Inoltre, aprendo il coperchio di questa centralina, ho notato che il trasformatore è parecchio caldo, per intenderci dopo 6-7 secondi brucia e si è costretti a staccare il dito. Chiedo se è normale, o sinonimo di qualche dispersione. In ultima chiedo: è una follia cercare di aprire l'operatore per pulirlo e lubrificarlo? Temo che un problema possa essere che è molto sporco, e sia entrata della sporcizia che ne ostacola il normale funzionamento. Super grazie a chi mi risponderà!! Al.
Domino Team Inserita: 30 agosto 2012 Segnala Inserita: 30 agosto 2012 Ciao puoi anche cercare risposte al numero verde GIBIDI...forse ancora in ferie in questi giorni. 800.290156 oppure email a gibidi.com]info[at]gibidi.com oppure su facebook presso il gruppo: www.facebook.com/groups/gibidi Ad ogni modo, se parli della vecchissima F12 puo regolare la forza con il trimmer T1. Comunque il tutto mi fa pensare che l'impianto sia veramente vecchio...molto. Potresti controllare l'etichetta sull'operatore? quindi l'arresto dell'anta potrebbe essere dato da un'innalzamento repentino del consumo e quindi il controllo amperometrico blocca il motore, (al tempo della F12 si faceva solo l STOP e non l'inversione di marcia. Il tutto potrebbe essere causato anche dalla perdita di sensibilità del ptenziometro che regola il livello ma penso sia più facile che sia il motore la causa, potrebbe assorbire molto di più di prima (causa sporco, mancanza di lubrificazione, consumo motore eletrrico "spazzole"). Non è una follia aprirlo ma certamete corri il rischio di fare qualche errore e non essere in grado di rimediarvi, val sempre la pena verificare che non sia il momento di rinnovare l'impianto. GIBIDI non produce più il MODO12 ufficialmente ma lo fa su richiesta e spesso ne fanno qualche pezzo in più quindi potresti trovarlo nuovo ad un buon prezzo, dopotutto è un motorino semplice ed economico. Oppure chiedi info peruna riparazione. Nel caso optassi per il rinnovamento consiglio di camiare anche la centraina con la F12E, figlia di quella che hai. Anche lei non è più a catalogo ma quasi sempre riescono a renderla disponibile. Ha i rallentamenti a fine manovre per un accostamento dolce al fermo anta. Il meglio sarebbe passare addirittura ai nuovi BL240 e mettere a norma l'impianto però ora sto facendo il venditore. Contatta la GIBIDI direttamente e sapranno dirti come fare per risolvere il tutto, forse una bella revisione farà tornare l'impianto come nuovo. Ciao
Albertignolo Inserita: 30 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2012 Ciao Domino! Grazie moltissimo per la tua preziosa consulenza. Innanzi tutto mi rettifico, il cancello automatico in questione è di mio suocero, avevo parlato in prima persona per non fare troppi giri. Vorrei potergli dare una mano dato che mi arrangio in molti lavori. è presente, ma non più leggibie. In ogni caso avrà 12 13 anni credo. A mio avviso comunque credo sia il motore che è troppo sporco, deve essere entrato dello sporco, la manutenzione mio suocero l'ha fatta solo in caso di guai avuti, mai per prevenzione purtroppo. Si blocca a volte e non sempre. Poi ho notato che se cerco di fermarlo, basta un dito e si blocca. Per l'ipotesi della centralina che ha il trasformatore che scalda cosa ne pensi invece? Grazie ancora!! A presto.
Messaggi consigliati