Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Faac Che Non Si Chiude Piu

Messaggi consigliati

Inserito:

inanzitutto buon giorno a tutti ,mi servirebbe un chiarimento per un problema che si presenta da un paio di settimane al mio cancello.

brevemente,in modo del tutto casuale e indipendente dai telecomandi usati il canello si apre normalmente,salvo non richiudersi più,,se tolgo corrente per alcuni minuti,riutilizzo il telecomando (altrimentri non si richiude autonomamente) si chiude e torna tutto normale.

il difetto si presenta a volte dopo pochi minuti a volte dopo intere giornate di lavoro,oggi ha cominciato ad avere un 'altro comportamento strano ...se durante l'apertura si attraversa una delle fotocellule si blocca come normale che sia,il lampeggiante funziona ,una volta liberato il campo d'azione delle fotocellule il cancello dove normalmente si richiuderebbe in 10 sec rimasne in stand by per un tempo molto maggiore........sarà posseduto???

grazie a tutti.

Inserita:

Ma non è che c'è un ragno dentro la fotocellula che ogni tanto "oscura" la fotocellula ??? :P

Comunque riporta i dati della scheda, tipo di cancello, disposizione delle fotocellule

Inserita:

potrebbe ..però il fatto che capiti sempre in chiusura,mi lascia perplesso.....togliendo l'alimentazione,quasi sembre tutto torna alla normalita. il motore è un faac 740,le sei fotocellule sembrerebbe funzionino tutte,anche perchè diversamente ci sarebbero problemi anche in apertura......mi sà che l'unica sarà quella di iniziare ad escludere una fotocellula per volta....spero non sia la scheda.

grazie. :thumb_yello:

Inserita:

Cosi a primo impatto potremo verificare le fotocellule ( 6 ?? ), specialmente quelle esterne al cancello ( dato che in apertura non ti si è mai bloccato ). Queste dovrebbero essere solamente due.

Se sei capace potresti smontarle e provarle, vedere se lo scambio dei contatti avviene in maniera corretta.

Poi una banalità, ma assicurati anche che qualcosa non oscuri temporaneamente le fotocellule o verosimilmente che un fascio di luce non vada ad acceccarle (ma questi sono casi estremi, smontarle e iniziamo a capirci qualcosa.... )

Inserita: (modificato)

Aggiungo che anche un piccolo ramoscello o una foglia, spostata dall'aria, potrebbe interporsi nella lettura di una delle 3 coppie di fotocellule, ma ti conviene aprirle e pulirne l'interno.

Modificato: da jimmy63
Inserita:

salve amici,

è la prima volta che accedo a questo forum e quindi già mi scuso se non sto usando la procedura adeguata.

Il mio Faak 412 (centralina 452MPS) dopo 3 anni di perfetto funzionamento presenta un difetto che non sono in grado di decifrare.

Mentre l' anta sinistra del cancello, funziona ancora perfettamente, quello di destra ha iniziato a fare i capricci: qualche volta apre ma non chiude oppure viceversa, spesso proprio non vuole funzionare).

Il relativo motore rumoreggia come se tutto fosse ok... ma l'anta non si muove.

Sganciando l'attuatore dal cancello la vite senza fine del pistone funziona perfettamente avanti e indietro ma poi (sotto sforzo) non funziona anche tarandolo alla massima forza (tramite i relativi dip-swich nella scheda madre)

Da cosa può dipendere questo inconveniente ?

motore da sostituire ?

guasto del sistema di blocco-sblocco(per utilizzo manuale-automatico) ?

scheda madre guasta ?

altri difetti ?

... grazie grazie

Tripazio1

Inserita:

A naso potrebbe trattarsi del condensatore che se ne sta andando...ma non escluderei problemi al cavo di alimentazione.