cruise Inserito: 29 agosto 2012 Segnala Inserito: 29 agosto 2012 Bun giorno a tutti, Ho un problema con il citofono in oggetto, in una casa schiera monofamigliare. Il sistema ha un posto citofonico esterno, con telecamera B/n un centralino pabx15 e cinque postazioni interne, tre solo cornetta pivot e due con video. Da sempre il sistema funzionava nel seguente modo: Quando suonano dal posto esterno, si accende il video della postazione principale visualizzando l'immagine mentre sul video della postazione n°2 si ha il video acceso grigio. Per visualizzare l'immagine sul secondo video bisogna "richiamarla" con il tastino[ o ] per l'accensione del posto esterno. Se mancava la tensione, la prima volta che mi suonavano al citofono, non si accendeva nessun video ( anche se potevo sentire in cornetta chi chiamava ). Per accenderlo dovevo nuovamente agire sul tastino[ o ]. La volta dopo il video si accendeva come sopra. Ora capita che, qualche volta, suonano al citofono, sento lo squillo, i video non si accendono e, se alzo la cornetta, non sento nulla. Agendo sempre sul tastino [ o ]accendo il video e sento chi stà al cancello. L'impianto avrà una decina d'anni e usa il sistema ticino analogico a 8 fili. Qualche idea su cosa andare acontrollare per primo ? Grazie da Cruise.
tecnico.logico Inserita: 2 settembre 2012 Segnala Inserita: 2 settembre 2012 Ora capita che, qualche volta, suonano al citofono, sento lo squillo, i video non si accendono e, se alzo la cornetta, non sento nulla. Agendo sempre sul tastino [ o ]accendo il video e sento chi stà al cancello. Il fatto che il problema sia saltuario e che senti comunque lo squillo, farebbe pensare a un'anomalia sul sistema di inserzione automatica del videocitofono Pivot principale, si potrebbe provare a sostituirlo con l'altro e fare un pò di verifiche. Inutile dire che prima di effettuare la sostituzione bisogna disalimentare il sistema(batterie e/o eventuali ups compresi).
cruise Inserita: 3 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2012 (modificato) Grazie della risposta. Proverò a scambiare i due citofono con video. Ti chiedo: devo fisicamente spostare i due videocitofoni o basta cambiare i fili nel quadro del citofono ? Il sistema di inserzione automatica da quale componente viene gestito ? dal Pabx, direttamente dalla sezione video del citofono o da altro? Saluti Cruise. Modificato: 3 settembre 2012 da cruise
tecnico.logico Inserita: 3 settembre 2012 Segnala Inserita: 3 settembre 2012 Ciao, Ti chiedo: devo fisicamente spostare i due videocitofoni o basta cambiare i fili nel quadro del citofono ? io comincerei a spostare fisicamente i due videocitofoni così vediamo se il problema è in effetti sull'apparecchio, poi in caso di esito negativo invertiamo le due porte sul pabx e se non si evidenzia ancora la causa dell'anomalia rimane poi da verificare la configurazione del pabx stesso. Il sistema di inserzione automatica da quale componente viene gestito ? dal Pabx, direttamente dalla sezione video del citofono o da altro? In effetti da tutti e due, anzi per la verità da tutti e quattro: dal pabx(parte hardware), dal software del pabx, dal gancio della cornetta del Pivot e dalla sezione video di quest'ultimo.
cruise Inserita: 6 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2012 Ho provato a scambiare i due videocitofoni: purtroppo non cambia nulla. A volte funziona il video, a volte no e, quando non funziona il video, a volte sento chi è alla porta e a volte no. Le uniche cose sicure sono: quando si accende il video, sul citofono principale (#41 del pabx ) si vede l'immagine della telecamera, sul secondo videocitofono #42vdel pabx invece si accende il video ma si vede schermo grigio. Se pigio il tasto [ o ] accendo video e telecamera e vedo e sento chi è alla porta. Il sistema è analogico a 8 fili. Saluti, Cruise
tecnico.logico Inserita: 6 settembre 2012 Segnala Inserita: 6 settembre 2012 Ora capita che, qualche volta, suonano al citofono, sento lo squillo Qual è con precisione l'apparecchio che squilla quando si presenta il problema?
cruise Inserita: 7 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2012 (modificato) Squillano tutti, cioè se qualcuno suona alla porta i telefoni squillano regolarmente il problema è che, a volte, non si accende il video ma sento chi è e, qualche volta, non si accende il video e nemmeno sento chi è alla porta ( io non sento loro e loro non sentono me ) Per fare un pò di statistica alla buona: 10/10 quando suonano alla porta i telefoni interni suonano tutti. ad essere precisi suonano in sequenza: prima uno poi l'altro e così via. 1/5 non si accende il video ma sento 1/10 non si accende il video e non sento nulla. Ho riletto il manuale del pabx ma non ho trovato nulla sulla gestione del videocitofono. Saluti Cruise. Modificato: 7 settembre 2012 da cruise
tecnico.logico Inserita: 7 settembre 2012 Segnala Inserita: 7 settembre 2012 Penso che la cosa fondamentale da chiarire, sia capire se il problema è causato dal pabx o dall'impianto videocitofonico e per far ciò bisognerebbe scollegare il montante dal pabx, metterci su un videocitofono(se non è già presente a monte del pabx stesso) e fare quindi le opportune verifiche.
Messaggi consigliati