Vai al contenuto
PLC Forum

Basculante, Problema Chiusura.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

avrei bisogno di un parere da competente.

Ho un portone basculante a contappesi ed apertura non debordante, con inserito anche porta pedonale. Il portone ha N°2 motoriduttori CAME così come il quadro comando Mod. ZE5. Ha N°4 fotocellule. Ha comando sia fisso che radio.

Il problema che si è creato è di questo tipo: dopo apertura con radiocomando il portone non ne ha voluto più sapere di scendendere!

Ho provato a;

1-Pensando fosse un problema del trasmettitore radio (occasionalmente sia perchè caduto che la batteria scarica) ma, evidenziandosi sia sul trasmettitore che sul portone l'impulso ricevuto(luci) ho provato con il pulsante fisso, anche questo, evidenzia, accendondosi le luci di cortesia poste sui motoriduttori che l'impulso è arrivato ma del scendere non ne vuol sapere!

2-Ho verificato che non vi fosse andato nulla davanti alle fotocellule.OK

3- Ho aperto il quadro comando, ed ho verificato che i fili fossere tutti collegati.OK

4-Che la scheda radio-frequenza fosse correttamente inserita.OK

5-Ho sbloccato il portone e l'ho chiuso manualmente, poi l'ho ribloccato ed ho riprovato ad aprirlo sia col radio comando che con il pulsante fisso, si apre regolarmente, solo che non si vuol chiudere ....!!

All'interno del quadro comando vi è un led rosso che rimane costantemente acceso intermittente, da quel poco che ci ho capito indica un problema ....ma quale?

Riflessione:

-Se fosse saltatata la scheda, penso non funzionerebbe nemmeno il comando di apertura o no?

-Se fosse la scheda di radiofrequenza non funzionerebbe solo quella o no?

-Non può essere una fotocellula "impazzita", in quanto non funzionerebbe nemmeno l'apertura o no?

Potreste aiutarmi a risolvere il problema?

Grazie.

:worthy:

Inserita:

Potrebbe essere proprio una delle 2 coppie di fotocellule a non funzionare, devi verificare, a portone aperto, se intercettando una coppia alla volta le fotocellule cambia intermittenza il lampeggio del led sulla scheda. Meglio ancora apri i vetrini delle foto e riprova a chiudere, dopo aver pulito l'interno, potrebbe essersi annidato un ragno o delle formiche. Accertati che non vi sia una costa pneumatica in punta di basculante, potrebbe dipendere dal pressostato, se di vecchio tipo ad aria, o il cordino del micro della costa se più recente.

Inserita:

Ciao, se hai il dip 7 in off potrebbero essere le fotocellule, per verificare ciò fai un ponticello sui morsetti 2 - c1 e guarda se si chiude(ovviamente stai fuori dal raggio d'azione dell'automazione durante la prova, perchè le fotocellule non agiscono)