Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Faac E720 Non Funziona

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un apricancello FAAC con scheda modello E720 che non funziona più. Tornato dalle ferie il cancello veniva usato dai condomini manualmente con sblocco manuale del motore. Aprendo la scatola lampeggia il numero 50, come se il cancello avesse perso la programmazione. Premendo il tasto setup come indicato sul manuale si muove un asticella metallica ma il motorino non gira e dopo pochi secondi si accende il LED ERROR.

Le fotocellule sono libere da ostacoli e passando la mano davanti sento il tic-tac, credo che con questo posso escludere fotocellule rotte.

Avete qualche consiglio da darmi?

Neanche dal pulsante citofonico il cancello si apre e ovviamente non da cenni di risposta ai telecomandi.

Devo ricomprare tutto?

Grazie mille per i consigli.

Inserita:

Suppomgo che tu abbia il manuale a portata di mano quindi...hai provato al punto 9.1 ? ( lettura allarmi )

se ha perso la programmazione ( se così fosse è comunque da sostituire la scheda perchè non più affidabile ), spiegati meglio...provando a rifare la programmazione, che asticella si muove ?

Inserita:

Ho provato a leggere l'allarme, la risposta è 07, "cancello troppo pesante o attriti elevati", la forza impostata del motore è già quella massima. Manovrandolo manualmente non presenta resistenze/attriti particolari. L'asticella che si muove è quella che si vede in fig.2 del manuale in basso a destra dove è scritto "Contatto sblocco motore". Non sono riuscito ad allegare l'immagine. Quando questa asticella scatta si sente un leggero ronzio come se il motore volesse girare senza riuscirci, ma questo ronzio dura forse 1 secondo non di più, poi c'è la segnalazione di errore.

Inserita:

Sul sito FAAC nella sezione FAQ ho letto della necessità di un condensatore per lo spunto necessario per sistemi monofase. Io non ho installato nessun condensatore a suo tempo perchè non menzionato dal manuale. Potrebbe essere questa la causa? Nel caso dove va montato questo condensatore? Di che valore e tipo?

Grazie mille per il supporto!

Inserita:

Il condensatore serve per far spuntare il motore, dubito che riesca a partire il motore senza condensatore. Dovrebbe essere incorporato nella scheda o nel motore.

Sto iniziando a ipotizzare che il problema sia proprio il condensatore partito ( se non il motore....)

hai modo di dare tensione al solo motore per vedere se gira bene ?

Inserita:

Sì ma posso smontarlo martedì mattina. Appena faccio la prova ti aggiorno sul risultato.

Tra motore e scheda la connessione avviene tramite un cablaggio a 2 fili, questo dovrebbe dire che il condensatore è dentro il motore. Una volta smontato se non dovesse girare vedo se si riesce a capire dov'è il condensatore.

Inserita:

Ma il motore è 230 V ? come fa a invertire la marcia se ha solo due fili ??

Inserita:

Problema risolto.

Smontando il motore per provarlo in laboratorio mi sono accorto che la forcella del blocco motore (quella che tiene fermo il pignone sull'alberino del motore per evitare l'apertura manuale del cancello) era in posizione di blocco. Ho provato a farla arretrare con il dito e senza alcuna forza è andata indietro. L'asticella del blocco motore era libera infatti era uscito dalla sede un piccolo fermo metallico che teneva l'asticella solidale al relè.

Questo spiega anche il messaggio di errore 07.

Ho rimesso il fermo e rimontato il motore, ho effettuato correttamente la procedura di setup ed il cancello funziona.

Grazie per il supporto!

• 1 year later...
Inserita:

Buonasera,

sto installando il kit della FAAC C720, ma mi sono bloccato..non riesco a farlo funzionare.

Credo di aver esguito correttamente tutti i collegamenti sul connettore J13 della scheda E721:

Open A = Chiave

Open B = Pulsante per comando apertura manuale (interno casa)

Stop e FSWOP = collegati a massa

FSWCL = Fotocellula

Sulla scheda altezzza J13 ci sono dei LED accesi che purtroppo il significato non è riportato sul manuale.

Grazie a tutti per l'aiuto..

Sulla scheda E721 interna al motore ci sono del Led, le cui funzioni non sono riportate nel manuale in dotazione.

Vi chiedo la cortesia, se qualcuno di voi conosce ha la Legenda di girarmela.

Grazie

• 4 years later...
Inserita:

Buonasera, avevo lo stesso problema fino ad oggi. L'ho risolto entrando nella programmazione master, premendo il tasto f due volte si deve entrare in LO è fare la programmazione un passo alla volta, impostarlo in A e poi sfinire il tutto. Buona serata e buona lettura

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Grazie comunque per il tuo contributo.

DISCUSSIONE CHIUSA

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...