Vai al contenuto
test342

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi sono letto le specifiche di ELVOX sui cavi 2 fili che hanno e vorrei chiedere a qualcuno lumi.

Considerando che il 732H BLU ha guaina in PVC e quindi non resiste all'umidità (infatti non lo raccomandano per posa interrata) e il 732I (LSZH verde) dicono che può stare al massimo 24 ore in ambiente bagnato (e qui aprirei una questione su come si può definire una specifica di questo genere, dato che non si può chiedere alla signora Maria di sfilare il cavo se il suo igrometro personale le segnala umidità per più di 24 ore :angry: ..), cosa mettiamo in VERE pose interrate :o ?

Non esiste una soluzione con guaina in PE che garantirebbe realmente la tenuta ?

Saluti a tutti

Inserita:

i cavi BPT possono tranquillamente essere posati in tubazioni interrate anche bagnate (cavo con isolamento veramente notevole)

Maurizio Colombi
Inserita:

Ci metti un banalissimo FG7, che sia Elvox, BPT, Giovanni o Maria....nessuno ti impone di utilizzare il cavo Elvox per gli impianti Elvox ed il cavo BPT per gli impianti BPT......

O NO ?

Inserita:
Ci metti un banalissimo FG7

per giunta bipolare...più facile di così!? :toobad:

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao non so dove hai letto che il cavo 732I con guaina verde LSZH può stare all'umidità per poche ore, sui catalistini elvox e anche dai fornitori è consigliato per posa esterna interrata per l'appunto, non importa comunque che la marca, basta che sia con guaina FG7 o simile e sia un 2x1 twistato con le caratteristiche simili a quello elvox, qui da noi ci sono altre ditte che lo fanno anche per elvox.

Inserita:

Attenzione ai consigli dei fornitori. Sempre leggere le specifiche.... ^_^

Dal Catalistino ELVOX :

-----------------------------------------

Composto da guaina ed isolante in materiale termoplastico atossico LSZH, e da 2 conduttori twistati da 1mm2, in matassa da 100 m.

Risponde alla normativa CEI 20-22 III Cat D CEI EN 50266-2-4. E' previsto l'utilizzo del LSZH negli impianti in locali in cui la normativa richiede bassissima emissione di fumi e zero emissione di alogeni in caso di incendio.

Diametro esterno: 7,6 mm. Temperatura di esercizio: - 25°C / + 70°C. Grado di isolamento: 600/1000 V

Adatto alla posa interna fissa su muratura e strutture metalliche, in aria su passerelle, canalette o tubazioni, dove previsto dalla normativa vigente sui locali con grado di affollamento. Adatto alla posa interrata in tubazione asciutta o con capacità di drenaggio (max 24h bagnato). NON deve essere interrato direttamente.

-----------------------------------------

E qui casca il palco...

Inserita:

Anche l'FG7OR non è adatto per la posa permanente in acqua anche se può essere direttamente interrato.

Se la tubazione è stata posata in modo corretto, overo non termina nei pozzetti con l'imbocco verso l'alto (in modo da raccogliere acqqua e non farla più uscire), il cavo Elvox lo puoi usare

Inserita:

Ok, nella pratica va quasi sempre bene. Però mi chiedo perchè non fanno un cavo in PE che già per sua natura chimica è più adatto alla posa in ambienti umidi e che quindi non si dovrebbero parare il fondoschiena con frasi interpretabili ?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...