Vai al contenuto
PLC Forum

Bti 344704 Al Posto Di Bti 334704

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti , mi hanno chiesto a titolo amichevole di risolvere un piccolo ma noioso problema in uno studio medico, risulta essere noioso ogni volta lasciare il paziente x (=per) aprire il portone. L'impianto condominiale è composto da due unita esterne con inserimento codice due cifre x (=per) effettuare la chiamata uno al cancello l'altro al portone quindi bisogna aprire due volte. Prima c'era il videocitofono bticino ma lo ha fatto togliere mettendo uno swing 334704, io volevo mettere un bti-344704 con funzione studio professionale, ma vedendo i due non mi ritrovo con i collegamenti, mi domandavo se fosse possibile o risolvere diversamente grazie

Modificato: da Fulvio Persano

Inserita:

si tratta di due sistemi differenti

334704 è uno swing per impianto 8 fili digitale o analogico

344704 è uno swing per impianto 2 fili digitale

la soluzione per installarlo sarebbe quella di montare un interfaccia analogico/2 fili 349410 (dovrai aggiungere un alimentatore, verifica lo schema)

http://www.catalogo.bticino.it/BTI-349410-IT

ci sarebbe un'alternativa

verifica la pagina 138 della guida tecnica 8 fili

http://www.professionisti.bticino.it/mediateca/Guida_al_Sistema_Videocitofonico_Digitale?elsPerPage=12&ambito=Documentazione&marca=15&famiglia=18

SUONERIA SUPPLEMENTARE ALIMENTATA SEPARATAMENTE

a noi chiaramente non interessa collegare una suonera supplementare, ma ci interessa il contatto pulito C1 NA1

questo contatto collegheremo la nostra elettroserratura

dovrai poi installare un interruttore per aprire il collegamento 1/5

A questo punto il cliente potrà attivare o disattivare la chiusura automatica del contatto, creandoci così il servizio richiesto!

Ti saluto

Daniele

Inserita: (modificato)

Grazie PicciGabber per la risposta, la prima soluzione non la vedo possibile inquanto da schema bisogna introdurre un altro attuatore x (=per) la serratura e diventa una centrale nucleare tra interfaccia nuovo citofono attuatore i costi lievitano e si complicano, la seconda soluzione mi piace , andiamo a sviscerare.

Al citofono sono collegati 1 3 4 5 6, ma non il 12 di alimentazione, e poi quali fili dovrei mettere sul contatto pulito del relè? il citofono continuerebbe a suonare (è stato programmato a monte x (=per) otto bussate) e nel frattempo la serratura sarebbe eccitata, bisognerebbe tagliare anche il filo della chiamata al piano , quindi mettere un rele d'appoggio al contatto della suoneria aux e utilizzare NO x (=per) la serratura e NC x (=per) tagliare la chiamata, ma non sono sicuro che funzionerebbe perche tagliando la chiamata non suonerebbe piu ma non si ecciterebbe neanche il rele, mi dai conferma del raggionamento, altrimenti si puo cambiare il numero delle bussate al piano e se si come cosi gli metto due bussate e tutto si risolve, grazie

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Ciao uelly.

Per cortesia,il Regolamento vieta di scrivere usando abbreviazioni tipo sms.

Grazie.

Inserita:

no no è più semplice di come tu creda

tu dal tuo citofono porti il cavo 1 e 5 al relè 336220.

poi porti il cavo 1 e 12 dell'alimentatore dell'impianto direttamente al 336220

a quel punto sui contatti 336220 hai un contatto pulito che verrà chiuso quando riceverai la chiamata sull'interno.

Inserita:

Ma il citfono continuera a suonare per nove secondi? Dovrei mettere un temporizzarore che tagli 1 5 dopo 2 secodi?

http://imageshack.us...0925083715.jpg/

E' giusto ?

Cosi facendo arriva la chiamata , k si eccita e fa partire il timer che attacchera il contatto della serratura dopo un tempo T , il dubbio è solo uno una volta aperta la serratura la suoneria smette di suonare?

Modificato: da uelly

Allora giusto per dovere di cronaca, nonostante arrivino 12vdc tra 1 e 5 alla bussata questa risulta essere insufficiente per pilotare la bobbina di un rele finder da 12vdc. Possibile? ecco perchè bisogna spendere 50 euro per il rele della ticino con alimentazione separata, ma io il 12 non ce l'ho, e non riesco a trovare il derivatore di piano ho trovato il 336010 il 346960 , boh, comunque dando 1 e 6 a cornetta abbassata questa smette di suonare.

Ok risolto.

http://imageshack.us...0929144838.jpg/

Non potevo usare il 2 perchè i due PE sono diversi e la telecamera è presente solo su uno.

Ecco quello che ho fatto spendendo 10 € ma non è quello il punto.

Relè Finder 12vdc con due contatti piu un rele finder 12vdc un contatto piu un interruttore per azionare l'automatismo, all'arrivo della chiamata al citofono su 1 e 5 ci sono 12vdc per un secondo poi 3 secondi di pausa e poi dinuovo per 5 volte, questa tensione fa attaccare il relè K che chiude sia 1, 6 (comando serratura) sia 1, e 3 (scusate sul disegno ho scritto 2) che sarebbe il microfono posto esterno ma non volevo buttarlo direttamente a 0 e gli ho messo una bobbina in serie per dargli un minimo di carico (questo per far smettere la chiamata dal PE) non so perche ma facendo cosi smette di chiamare.

Quando viene digitato il codice dal PE il citofono squilla per una sola volta e apre il portone.

Speriamo che non si brucia tutto........

Grazie dell'aiuto e degli spunti.