Vai al contenuto
PLC Forum

PGBKit 230 - Seconda Scheda Elettronica Bruciata.. In 3 Mesi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

circa 2 anni fa fa ho acquistado un kit per apricancello a 2 ante 230V in un sito di fai da te italiano. Il cancello sembra valido e ha funzionato per circa un anno e mezzo senza alcun problema. poi un giorno mi padre apre, va a buttare la spazzatura.. torna, riapre i lcancello e questo no nsi chiude piu. Odore di bruciato dal trasformatore e fusibile da 350 mA bruciato. Cambio fusibile riattacco la corrente e questo si ribrucia in 10/15 secondi.

Ok.. ricompro centralina circa 3 mesi fa..

Questa mattina vado ad aprire il cancello, esco per 5 minuti.. torno e riapro il cancello.. sorpresa!!! non si richiude più. C'è odore di bruciato, e il fusibile da 350mA è bruciato ed il trasformatore caldissimo. Stessa storia del primo guasto.

A monte di tutto ho un magnetotermico da 10A come il costruttore suggerisce di installare. (non so se posso nominare il costruttore)

non capisco se è un problema del mio impianto... o qualsiasi altra cosa.. qualche insetto? condensa su scheda? il fatto è che per un anno e mezzo non ha dato problemi.. se era condensa doveva farlo anche prima.. la scatola nella quale è installata presenta solamente i fori per il passaggio cavi in basso, quindi un minimo di aria circola. proverò a farne altri 2/3 in alto e magari mettendo una rete per evitare che entrino insetti..

Grazie per l'aiuto.

Inserita:

sembrerebbe un corto circuito sulla bassa tensione. controlla fotocellule e scheda ricevente ed anche il trasformatore se non è sulla centralina.

Inserita:

il trasformatore è su centralina..

però se era un corto su le fotocellule, al momento che cambiavo centralina con quella nuova doveva rifarlo no?

per controllare il trasformatore come faccio?

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, dicci la marca e il modello che con c'è problema, così sappiamo di cosa stiamo parlando e dicci anche come è composto l'impianto..

Inserita:

Lo ho acquistato da faidateautomatismi.it il modello 230v doppia anta da 299 euro.

Nel cancello ci sono solo le fotocellule, due motori, il lampeggiante. Altri Elementi aggiuntivi non Li ho installati.. tipo apertura con chiave ecc ecc..

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, da quello che dici, potrebbe essere il trasformatore in corto, o uno dei secondari sovraccaricato, bisognerebbe capire questo prima di fare ipotesi sulle cause..

Nel primo caso, potrebbe essere un problema della linea in ingresso, un valore di tensione più alto del normale, che a lungo andare, fa andare in corto il trasformatore, non sarebbe la prima volta..

Nel secondo caso, ma è bene dare un occhio lo stesso, controllare il retro della scheda, che non ci siano insetti o parti ossidate, e fare lo stesso per le fotocellule, motori e lampeggiante sono da escludere, non so se hai l'elettroserratura, nel caso anche quella va controllata. Inoltre dai un occhio ai cavi, che le canaline dove passano non siano piene di acqua o terra..

Per capire se è il trasformatore o il carico, dovresti dissaldare il trasformatore dalla scheda, e vedere se collegato a vuoto, quindi senza nulla collegato alle uscite, fa comunque saltare il fusibile..

Inserita: (modificato)

capisco.. ora intanto controllo le fotocellule ma non credo sia dovuto a quello.. inoltre il tempo stamani era asciutto, nemmeno avesse piovuto.

a questo punto credo proprio sia il trasformatore.. pero il guasto sarà dovuto alla linea.. 2 schede in 3 mesi.. non è possibile!!

sarà un problema dissaldarlo.. vediamo..

provato adesso con lo strumento settato su ohm .. se tocco assieme il + e il - delle fotocellule mi da 0.. quindi sono in corto :\

Modificato: da gattobau
Inserita:

il piedino 24vac e 0vac sono in corto, ovvero danno 0 se testati con lo strumento su ohm. ho smontato la scheda e dietro è perfetta.oltretutto il fusibile è anche bruciato quindi a maggior ragione dovrebbe essere interrotto il circuito e non segnare 0..

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, è un trasformatore, l'impedenza per 24 volt è bassa, può essere normale, devi provarlo a vuoto e staccato per vedere se dipende da lui..

• 4 weeks later...
Inserita:

Centralina cambiata.

connessi tutti i cavi.. cancello aperto... ed è saltato il differenziale generale di casa una volta arrivato a apertura completata.

Immagino quindi ci sia una perdita verso terra od un cortocircuito. Sto provando a cambiare i cavi delle fotocellule e della segnalazione visiva..

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, io lascerei perdere le fotocellule e cambierei quello del/dei motori..

Inserita:

è strano però perche quello dei motori è un cavo a doppio isolamento e inserito in guaina..dubito sia in corto.. Stesso discorso per il cavo di alimentazione.

la segnalazione visiva (la lampada gialla) non funzionava nonostante i cavi fossero collegati.. potrebbe essere quella?

Inserita:
:thumb_yello: direi di si :clap: scollegala dalla apparecchiatura elettronica e vedi cosa accade :whistling:
  • 1 month later...
Inserita:

Ebbene rieccomi.

mi hanno cambiato la centralina senza pagare. Rimontata da un mesetto..

solito problema, il cancello si è aperto, e non si è più richiuso. non ho controllato se si è bruciato il fusibile o il trasformatore..mi giravano troppo le scatole. fatto sta che se c'è qualcosa in corto, a massa o simile.. dovrebbe saltare SUBITO appena attivo l'apertura!!!!!

non dopo che si è aperto. Ditemi se sbaglio!!

mi viene da pensare che uno dei due motori continui a tirare l'anta anche quando è a fine corsa. altrimenti non ne ho la minima idea.

• 4 weeks later...
Inserita:

nessuno? trallaltro i fusibili sono intatti. quindi credo sia il trasformatore.. che pero ha un secondario di 0-14-18 v e non ne ho trovati in commercio con caratteristiche simili..

Inserita:

Ma hai misurato l'uscita del trasformatore?

Inserita:

no, perche devo staccare la scheda dall'alloggio altrimenti col puntale non riesco ad entrarci. ad ogni modo sul libreddo d'uso dice che " se le spie sono tutte spente" "controllare il fusibile da 0,315 A" l'ho controllato ed è integro. quindi a logica non rimane altro che il trasformatore.. no?

Inserita:
quindi a logica non rimane altro che il trasformatore.. no?

Proprio no! Il guasto del trasformatore è solo uno degli aalmeno 10 possiibli, ed è anche il meno probabile. Agire con il metodo "pene di molosso", provando a sostituire i componenti serve solo a perder tempo ed a far danni. Se il trasformatore è danneggiato probabilmente lo si vede anche visivamente, il più delle volte presenta segni di surriscaldamento ben visibili, solo in casi rarissimi capita un'interruzione dell'avvolgimento senza bruciature. Per questo motivo la prima verifica prevede la misura delle tensioni in ingresso ed in uscita.

Poi se le spie sono spente possono essere le spie danneggiate, oppure i loro driver, o magari il ponte raddrizzatore interrotto, o.....qualche altro componente guasto.

capisco, cercherò di effettuare un controllo.. anche se l'odore di bruciato è forte e tutti i componenti sono visibilmente intatti senza aloni o simile.. sembra provenire dal trasformatore

grazie

• 2 weeks later...

Sul secondario del trasformatore non c'è tensione.. come immaginavo..

centralina nuova?