cat55 Inserito: 24 settembre 2012 Segnala Inserito: 24 settembre 2012 saluti a tutti mi sono appena iscritto ho trovato questo forum molto interessante a cui afferiscono persone molto preparate il mio problema è questo: 10 interni cornette con chiamata tradizionale due ingressi con 10 pulsanti cad.inserendo il relè 788/51 per avere la separazione dei posti esterni e le due serrature elettriche si verifica che da una pulsantiera (la più lontana) si ha un buona buna fonia e si ha l'apertura della relativa serratura elettrica mentre quando si effettua la chimata dall'altra pulsantiera gli interni sentono soltanto la chiamata ma non avviene la commutazione del relè, avendo effetuato più volte la verifica dei collegamenti non si riesce a venire a capo della situazione se per caso qualcuno ha avuto lo stesso problema ed in che modo ha risolto. mi scuso per la lunghezza grazie
tecnico.logico Inserita: 24 settembre 2012 Segnala Inserita: 24 settembre 2012 Ciao Cat55, benvenuto, prova a misurare tra 0~ e 12~ poi tra 0~ e C1 e infine tra 0~ e C2del 788/51 per vedere se trovi i 12 Vac.
nope Inserita: 24 settembre 2012 Segnala Inserita: 24 settembre 2012 Ma quando non avviene la commutazione, la fonica resta commutata sull' altra pulsantiera e quindi la senti, oppure sparisce del tutto ?
cat55 Inserita: 25 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2012 saluti a tutti grazie per le risposte farò i controlli sabato mattina , allora gli interni non suonano e non riescono ad aprire la porta quando si effettua la chiamata dalla pulsantiera più vicina (tipo urmet 725) con tre lampadine cartellini ,mentre l'altra pulsantiera è di un altro tipo di cui ora non ricordo la marca ma non ha lampade ad incandescenza, domanda : potrebbero essere le tre lampade sulla pulsantiera più vicina che inibiscono la commutazione del relè per cui resta sempre commutato sulla pulsantiera più lontana? ho provato a rifare il 788 con due relè finder a 4 contatti bobine a 12v ac ed ho fatto la prova con un citofono volante mettendo in serie alla bobina il ronzatore,ma purtroppo l'impedenza del ronzatore è troppo elevata per questi tipi di relè e quindi non si riesce ad eccitare il relè altrimenti avrei sostituito il 788 con due relè
nope Inserita: 26 settembre 2012 Segnala Inserita: 26 settembre 2012 Non so come l' hai collegato. Comunque puoi fare la prova per vedere se il commutatore funziona mettendo un ronzatore fra il piedino 0 e i piedini SN1 o SN2 Con questo sistema fai commutare te i rele manualmente e la fonica citofono si dovrebbe spostare da una pulsantiera all' altra. Se non avviene neanche cosi'probabilmente lo scambiatore e' morto (di solito partono i fotoaccoppiatori interni) Qui comunque trovi lo schema interno anche se non si vede molto bene http://imageshack.us/photo/my-images/43/scambiatore.jpg/
cat55 Inserita: 1 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2012 saluti a tutti da cat55 allora il problema del relè 788/51 è stato risolto sabato scorso la causa che impediva la commutazione sulla pulasantiera urmet 725 era dovuta al 12v alternata delle lampade cartellini che era preso dal comune dei pulsanti quindi è stato sufficiente portare un 12v direttamente dall'alimentatore alle lampadine è il funzionamento si è ristabilito. grazie a tutti per le risposte e per lo schema interno del relè saluti cat
Messaggi consigliati