Vai al contenuto
PLC Forum

Rifasare Motore 3Fase

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, mi trovo a dover rifasare un motore..

la domanda è questa:

che relazione c'e' tra velocita di rotazione e potenza reattiva da installare??

grazie

saluti

Inserita:

Se devi rifasare il motore, sarà forse più interessante sapere di quanto ti abbassa il cos-fi per calcolare le cosidette "contromisure"

Poi un motore a 3 coppie polari (6 poli) ha fisiologicamente un cos-fi più basso di uno a 2 poli, e questo perchè gli avvolgimenti sono più induttivi.

Quindi diremo che un 2800 R.P.M. avrà a vuoto, un cos-fi più alto di un 900 R.P.M.

Poi chiaro che se i giri calano perchè il carico meccanico all'albero cresce, allora il cos-fi si alza, ma queste sono tutte valutazioni da fare coi dati alla mano.

Per ora viene da chiedersi : cosa Ti fa pensare che il Tuo motore è da rifasare ?

Hai eseguito delle misure e lo hai trovato fuori dai paramentri del cos-fi minimo ammesso ?

Saluti

Mirko

Inserita:

Solitamente nei motori asincroni 3f,il fattore di potenza diminuisce all'aumentare del numero dei poli del motore stesso ,e di conseguenza al diminuire della velocita'.

A titolo di esempio :un motore da 7.5kW 4 poli ha di solito un pf di 0.85-0.86 e necessita di una potenza reattiva minore rispetto allo stesso motore con 6 o 8 poli.

Mirko mi scuso se mi sono sovrapposto alla tua risposta ,ma mentre scrivevo non la vedevo visualizzata, ciao Elio.

Inserita:

Nessun problema Eliop :thumb_yello:

Saluti

Mirko

Inserita:

Buongiorno, grazie per le risposte,

ho gli strumenti di consumo attaccati alla macchina, il cosfi mi varia tra 0,6 e 0,89 e non sale al minimo valore ammesso.

su questa macchina ho delle pompe, una da 220cv e una a 270cv 4poli a 1500giri.

Inserita:

ma allora se la mia pompa a vuoto ha un certo cosfi, a carico sicuramente ne ha di piu.?

e che valore di cosfi mi conviene prendere come valore iniziale?? quello medio rilevato dallo strumento di consumo??

grazie mille

Inserita:

Per fare un lavoro ben fatto dovresti inserire i condensatori secondo il cosenphi misurato; potresti limitarti ad un paio di gradini.

Inserita:

grazie a tutti per le risposte,

il fatto è che se lo misuro a vuoto il cosfi misurato è basso, mentre a carico si alza.

per calcolarmi l' esatta potenza reattiva da installare, dovrei sapere quanto è di preciso il valore del cosfi iniziale...

le tabelle che danno alcuni costruttori sono molto discordanti e non vorrei sbagliare la taglia.

grazie