pappo88 Inserito: 16 ottobre 2012 Segnala Inserito: 16 ottobre 2012 ciao a tutti, sono appena arrivato in questo sito e leggendo qua è la c'è gente veramente brava e preparata, spero nel mio piccolo di poter aiutare anche io qualcuno Il mio problema: ho un installazione con scheda came za3, premetto che tempo fa ho avuto un problema in quanto delle lucertole si erano infilate dietro e mi hanno fulminato una pista, oltre ad aver fatto ovviamente saltare i fusibili. Ho risolto ripristinando la pista e tutto ha funzionato correttamente, seppur con qualche stranezza, ad esempio il led rosso è sempre spento. Stamattina però il cancello si apre e rimane bloccato spalancato. Stacco l'alimentazione, ricodifico il telecomando e riesco a farlo chiudere. Purtroppo ora ad ogni pressione del tasto sul telecomando i motori chiudono sempre il cancello, anche quando questo è stato appena chiuso. Ho provato a battere col cacciavite sui relè nel caso qualcuno si fosse piantato, non risolvo. Ho controllato la tensione in uscita da WX e WY e poi su WV e WU, la cosa strana è che c'è tensione su tutte e due le fasi, non dovrebbero alternarsi in base all'apertura e la chiusura? Inoltre un piccolo favore: qualcuno potrebbe postare un foto della parte posteriore della scheda za3 o uno schema, per intenderci quello con tutte le piste? Perchè a causa del cortocircuito sono rimaste delle fiammate e persino dei solchi, e non riesco a capire se sono piste o meno.
oklim1 Inserita: 16 ottobre 2012 Segnala Inserita: 16 ottobre 2012 Mha... direi che se scolleghi dalla ZA3 il filo al morsetto n. 3 (apre ), il filo nel morsetto n.4 (chiude) e il filo collegato al morsetto n.7 (apre+chiude) e provi a fare andare il cancello con solo il telecomando e tutto funziona il problema e' in uno dei contatti scollegati potrebbero essere normalmente chiusi invece che aperti
pappo88 Inserita: 17 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2012 grazie mille per la risposta. ho rimosso i contatti dai morsetti 3 e 4 (il 7 era già vuoto) e ho provato nuovamente ma si comporta come prima, si chiude solamente. Se ripremo il pulsante invece di aprirsi il motore continua a spingere nonostante il cancello già chiuso e stacco tutto per evitare che si surriscaldi. Devo segnalare una cosa: quando il cancello è fermo la spia verde continua a lampeggiare, mentre manovra invece si spegne, è normale questa cosa? Ho controllato le fotocellule e sono libere.
pappo88 Inserita: 17 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2012 (modificato) scusate il doppio post consecutivo, ma ci sono novità: insospettito dal lampeggio perenne del led verde ho escluso tutti i dispositivi di sicurezza ponticellando 2 con c1, cx e 1. Cosi il cancello funziona correttamente, c'è da dire però che nella configurazione con cui prima funzionava passando davanti alle fotocellule mentre si chiude questo si blocca, quindi escludo un malfunzionamento di queste. EDIT: ho risolto ponticellando CX con 2. In questo modo il cancello si riapre se qualcosa passa davanti alle fotocellule e si apre dopo essersi chiuso. Non riesco a spiegarmi il fatto che abbia funzionato correttamente per anni con un contatto N.C. sempre aperto e che coloro che me l'hanno installato, che lo fanno di mestiere, possano aver avuto una distrazione cosi banale. In ogni caso ora tutto è risolto Modificato: 17 ottobre 2012 da pappo88
oklim1 Inserita: 19 ottobre 2012 Segnala Inserita: 19 ottobre 2012 Magari hai modificato senza saperlo i dip switch sulla centrale includendo il contatto che prima era escluso l'importante e' che ora tutto funzioni a doc
Messaggi consigliati