Vai al contenuto

Grande Basculante Da Motorizzare

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho bisogno di consigli per automatizzare una basculante mooooolto grande....

l'altezza è circa 230/240 mentre la larghezza è circa 530 si stratta di una Ballan Sikura (quella rinforzata) a contrappesi

pensavo di evitare i motori applicati al telaio ed orientarmi su quello a traino da soffitto, ma ho paura di acquistarne uno troppo piccolo (in fatto di forza motrice) e buttare via soldi

Qualcuno ha dei consigli?

Grazie infinite.

Inserita:

seguire le indicazioni del produttore e, nel caso metterne due.

gianfranco1963
Inserita:

se non ricordo male, la versione SIKURA è quella che ha molti punti di chiusura, ai lati e sopra. sai che se la automatizzi, queste serrature non le potrai utilizzare e solamente il motore tiene spinta la porta. con il solo motore a soffitto basta tirare neanche tanto, che si piega il braccio adattatore curvo e si riesce ad aprire quel tanto che basta per infilarsi sotto. meglio due motori tradizionali, meglio oleodinamici, con blocco in chiusura e anche una o due elettroserrature a pavimento.

Inserita:

I punti di chiusura sono solo due,

entrambi in alto e circa alle estremità del portone.

Qualcuno sa consigliarmi qualche kit?

Inoltre con il tempo è sorto il problema che (vuoi qualche assestamento)

il basculante sfrega leggermente a terra nella parte centrale dello stesso, come se fosse calato un pò nella parte centrale della lunghezza.

Questo problema si è leggermente attenuato con l'arrivo del freddo ma comunque è ancora presente mentre all'inizio

non c'era

Forse l'installatore è stato troppo a filo sotto?

gianfranco1963
Inserita:

sono partito dal presupposto che se uno acquista la basculante SIKURA della Ballan teme l'intrusione. se la motorizzi devi disabilitare le serrature meccaniche. tra l'altro è strano che abbia solo i riscontri superiori perchè questa basculante ha, oltre alla lamiera piu grossa, anche dei rinvii che chiudono il telo lateralmente. per scassinare una basculante possono fare in diversi modi: tagliare la lamiera e sbloccare i motori, girare la cremonese dall'alto se c'è un sopraluce o una fessura in alto, oppure forzarla da sotto. se metti un paio di elettroserrature nella parte bassa che impediscono alla porta di alzarsi tirando contro di te è molto piu sicuro. io di basculanti forzate ne ho viste e generalmente si piegano i bracci telescopici e piu raramente si rompono i meccanismi di sblocco o i distributori per gli oleodinamici. il micro per l'antifurto è sicuramente una soluzione ma devi ricordarti di disinserirlo ogni volta che apri la porta.

• 2 weeks later...
tecnico.ambrogio
Inserita:

Ma la basculante ha anche la porticina ??