Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Automazione Cancello

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

vorrei installare l'automazione per il mio cancello ad ante di 2 metri ogniuna.

Ho fatto fare diversi preventivi:

Came, Nice, Ditec.

Alcuni sono con motoriduttori a 24 vdc altri a 230 vac.

Cosa scegliere?

Si tratta di un cancello residenziale che potra fare una decina di cicli al giorno piu o meno.

Delle marche cosa ne pensate?

Grazie a tutti

gianfranco1963
Inserita:

Cerca un installatore serio, che possibilmente faccia solo o prevalentemente automazioni e che sia in grado di intervenire rapidamente in caso di guasto. Se ha ricambi è meglio. Per la marca non conta niente. Tutti ormai producono schifezze con ingranaggi di plastica che vanno per miracolo. E' più importante che l'installatore sia in gamba e che lo sappia montare bene. Dai un'occhiata in giro e guarda la prevalenza dei cartelli sui cancelli installati. E' un buon termometro.

Inserita:

Ma io l'installazione me la voglio fare da solo.

Sono un perito elettrotecnico che ora svolge un diverso lavoro

ma che in passato per diversi anni ho installato automazionii faac

grazie

Inserita:

Un cancello automatico rientra nella direttiva Macchine e pertanto deve essere marcato CE ed essere dotato di idonea Certificazione e documentazione tecnica, tra l'altro occorre tenere in considerazione anche tutta la parte meccanica...

Non dovrebbe essere possibile un fai da te...

Solo per informazione! ;)

gianfranco1963
Inserita:

Allora compra una marca che in generale garantisca assistenza e reperimento ricambi. BFT generalmente è presente in tutta Italia con i centri assistenza e anche CAME in alcune zone è molto presente. Nice dalle mie parti non c'è. Faac la sconsiglio per la difficoltà dei ricambi. Poi come ti dicevo, cambia da zona a zona.

Inserita:

Se è un cancello con ante pesanti, da mia esperienza userei automazioni idrauliche a olio, tipo Fadini o Facc, interrate per lo più.

Inserita:

Se il cancello è in fase di costruzione opterei per un interrato, se come sembra è già montato e l'uso non è intensivo, valuterei tra le varie offerte che in questo periodo di magra i vari Produttori (penso a Came e Nice perchè ho visto i depliant) stanno proponendo.

Cosa non trascurabile: in alcuni casi, ovvero se il cancello è fulcrato al centro di un pilastro in muratura larga almeno 30 cm, ti risulterà difficile se non impossibile fare lavorare due attuatori tradizionali, a meno che tu non crei una "nicchia" sul pilastro stesso per abbassare la quota tra il fulcro del cancello e il fulcro dell'attuatore, quota che per un corretto funzionamento non dovrebbe superare i 13 cm. In questi casi la soluzione più idonea è costituita da attuatori a gomito, che non comportano interramento (se hai già il cancello su e il pavimento finito diventerebbe troppo oneroso) e consentono l'apertura anche su pilastri di grosse dimensioni.