Vai al contenuto
PLC Forum

Numero Ingressi E Uscite Scheda Cancello

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti!

Mi chiamo Simone e sono un nuovo iscritto a questo forum. Non ho trovato la sezione di presentazione, e spero che non ci sia per non fare brutte figure... :smile: Sono uno studente al 5 anno di informatica e da poco mi sono appassionato al mondo della robotica ma ne so ancora poco poco..

Scrivo su questo forum e su questa sezione poichè voglio riuscire a pilotare due motori elettrici via etere. Ho pensato che il modo più facile per farlo sia usando una scheda per cancelli, ecco spiegato perchè mi serve il vostro aiuto! :smile:

Avrei bisogno di sapere se esistono schede che accettano 4 o più input (quindi 4 o più tasti sul telecomando) e danno altrettanti output. in uscita alla scheda collegherei dei relè per riuscire a muovere entrambi i motori avanti o indietro oppure con un invertitore il primo indietro e il secondo avanti e viceversa.

vi ringrazio,

spero di non aver sbalgiato sezione,

Simone.

Inserita: (modificato)

Dovresti usare due schede per motore scorrevole e non una scheda per cancello a battente, in quanto il funzionamento dei due motori a battente è comunque parallelo, anche se può essere sfasato di qualche secondo in apertura e in chiusura per evitare sovrapposizioni.

Ci sono in commercio diverse riceventi radio a 4 canali, con le quali puoi dare i due comandi nei due sensi di marcia ai due motori.

Considera però che il raggio d'azione dei radiocomandi per cancelli non supera di norma i 100 mt, non so tu da che distanza voglia comandare questi motori.

Non ti serviranno relè o invertitori in quanto l'ingresso Apre e Chiude di una scheda per cancello attiva di suo un relè dedicato.

Altra considerazione: la scheda controlla il funzionamento del motore limitandone il tempo di lavoro, per evitare in caso di avarie un funzionamento continuo e il conseguente surriscaldamento dello stesso.