u prufissuri Inserito: 7 novembre 2012 Segnala Inserito: 7 novembre 2012 Buongiorno a tutti Ho un cancello automatico comandato da una centralina BFT Alcor (serie Lux-oro-E5-2 Forb) con fotocellule infrarosso FL50. A volte la sera dopo azionato il telecomando per entrare, il cancello non si apre pur sentendo dentro la centralina il relè attivo. Mi tocca (non so se è un caso) entrare dal cancelletto laterale mettere il dito dentro gli occhi degli infrarossi e dopo un po si apre. Da sottolineare che prima di mettere il dito mi accerto che gli infrarossi diano il classico click ( e lo fanno). Non è un problema di sporco dentro le fotocellule, poichè passando la mano nella traiettoria sia la trasmissione che la ricevente funzionano. Sapete dirmi perchè avviene questo? ..e perchè lo fa principalmente di sera?
gianfranco1963 Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Inserita: 7 novembre 2012 La centralina è molto vecchia? puo essere che non richiuda automaticamente dopo il tempo di pausa. hai provato se premendo il telecomando parte? ne non parte prova ad escludere le fotocellule. se si chiude il guasto è nelle fotocellule. prova ad aprirle e pulirle. prova anche ad orientarle con il tester se sono il modello ad incasso. mi pare che siano quelle...
bumbo Inserita: 8 novembre 2012 Segnala Inserita: 8 novembre 2012 controlla se il dip-fix FCH è chiuso o aperto, se è aperto lo chiudi in maniera che le fotocellule sono attive solo in chiusura,per cui seècolpa delle fotocellule il cancello si apre ma poi non si richiude. dopo che hai sentito il relè scattare si sente un rumore nel motore? puuò darsi sia il condensatore.
u prufissuri Inserita: 8 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2012 Il problema era (e spero di averlo risolto) che il cancello all'apertura con il telecomando nonostante scattasse il relè nella centralina non si apriva (e non sempre). Ieri subito dopo aver scritto il post, sotto la pioggia ho smontato le fotocellule e li ho pulite all'interno e nel frattempo mi sono accorto che uno dei quattro fili dell' Rx era un po precario.Vi ringrazio del vostro interessamento e spero che il motivo per cui non si apriva (ribadisco che non lo faceva sempre ...chissà perchè solo di notte ...) sia stato risolto con il filo...adesso serrato bene...e la pulizia interna delle lenti . In queste ultime 24 ore sta funzionando. Le assurdità di queste anomalie sono purtroppo astratte perchè non si sa mai dove agire dopo aver escluso quelle scontate. (relè guasto, cellule con ragni dentro,condensatori e chi più ne ha più ne metta....)
Messaggi consigliati