borghese Inserito: 8 novembre 2012 Segnala Inserito: 8 novembre 2012 Ciao a tutti, vi scrivo perchè il dimmer originale di una lampada a piantana che ho da diversi anni ha smesso di funzionare, tanto è vero che da smontato ho trovato questo : Ho così comprato su ebay un nuovo dimmer, che a differenza del vecchio oltre al regolatore di luminosità, ha anche l'interruttore per spegnere del tutto il circuito, o cosi almeno ho capito io. Il dimmer in questione è questo : Il problema è che sono andato a collegarlo, ma non ho capito come sfruttare entrambi i comandi, ovvero regolare l'intensità di illuminazione e poter accendere e spegnere del tutto la piantana. Se collego nel polo n° 1 funziona solo il dimmer, e l'interruttore viene isolato, e viceversa. Mi sapreste aiutare per favore ? Se vi può servire il vecchio dimmer è questo : p.s. ho poi notato che col dimmer più o meno a metà. l'aggeggio ronza in maniera abbastanza percettibile, è normale ? Mentre se vado a fondo scala o riduco al minimo, sparisce il ronzio. Che ne dite ?!?
Pierluigi Borga Inserita: 8 novembre 2012 Segnala Inserita: 8 novembre 2012 In genere il ronzio è abbastanza normale in dimmer di questo tipo, comunque hai rispettato le polarità F e N ? Poi dalla foto non si capisce bene ma basta che guardi dove è inserito sulla pista l'interruttore, tu devi collegare la fase in modo che entri sull'interruttore e poi l'uscita dello stesso andrà al circuito di regolazione. Ciao
borghese Inserita: 9 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2012 Anzitutto grazie per la risposta. Allora io ho fatto così: 3° e 4° morsetto da sinistra nella foto, ho inserito su N il neutro e su L la fase (Rispettivamente azzurro e marrone) 5° e 6° morsetto ho inserito i due fili di terra, quello che viene dalla spina e quello che prosegue per la lampada e fin qui credo di aver tutto giusto. Poi ho collegato fase e neutro che vanno alla lampada, prima ai due poli del contatto 1, quello tutto a dx nella foto, ma così funziona solo il dimmer. Poi li ho spostati sul contatto 2, tutto a sx nella foto, ma così funziona solo l'interruttore. Se ho capito bene tu mi stai dicendo di : prendere la fase che viene dalla spina, entrare nell'interruttore e poi riuscire ponticellando sul dimmer ? Giusto ? E il neutro in tutto questo ? O non ci ho capito niente ?!?
borghese Inserita: 12 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2012 niente da fare... ci sto provando in tutti i modi, anche ponticellando interruttore e dimmer ma non c'è verso... mi devo rassegnare ?!?
alex01rosso Inserita: 12 novembre 2012 Segnala Inserita: 12 novembre 2012 Il nuovo dimmer che hai acquistato è fatto per quelle lampade a piantana che incorporano un'altra lampada (in genere più piccola) inserita a metà dell'asta. E' probabile che per usarlo come intendi tu ci sia da interrompere una delle piste dello stampato. Se posti una foto del retro possiamo aiutarti ad individuare quale
borghese Inserita: 12 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2012 Come non detto ci sono riuscito !!!! Mi ero fossilizzato sulla corrente in igresso collegata ai morsetti centrali, che in effetti funziona, e ti permette di scegliere se usare il dimmer o l'interruttore, escludendo però uno dei due. Invece poi come un abbaglio, ho collegato fase e neutro della spina sui poli del contatto dell'interruttore, e l'uscita l'ho presa dai poli del dimmer. Risultato : Posso usare sia il dimmer che l'interruttore indifferentemente. Senza modificare alcuna pista !!! L'unica cosa a cui non sono riuscito a porre rimedio è il ronzio del dimmer regolato a metà corsa, mentre al min e al max è silensioso. Come mai avviene questo ? E sopratutto, come mai l'originale non lo faceva ?!?
Messaggi consigliati