Vai al contenuto
PLC Forum

Centralina Brainy Beninca - Utilizzo Secondo Canale Radio

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,

volevo chiedere se qualcuno sa aiutarmi con questo problema.

Mi hanno installato una centralina Beninca – Brain (ora Brainy) che comanda un motore per aprire il cancello di casa.

Ora vorrei utilizzare l’altro canale radio per comandare una luce nel cortile (acceso/spento ad ogni impulso del telecomando).

Dallo schema della centralina (http://www.beninca.com/uploads/info/e8babcce0771cc06320f6c3677687c2d2bc1bfbb.pdf) a pag. 4 ho individuato i morsetti 37-37 come uscita secondo canale radio, contatto NO libero da tensione, e quindi dovrebbe fare al caso mio (concordate in merito?)

Ho anche questo dubbio, come faccio a “impostare/programmare” il secondo canale radio della centralina, ed i relativi telecomandi?

È già impostato come il primo e basta “leggere” ed impostare il codice sui telecomandi?

Ringrazio in anticipo per gli auti!

S.

Modificato: da silviob73

Inserita:

Se il primo canale è già programmato come "start cancello", il secondo canale è già abilitato ai morsetti 37-38 della centralina.

Devi munirti di un relè passo-passo bobina 24V alternata e comandare con esso le luci del cortile.

Inserita:

ciao Jimmy63,

ma con il secondo canale radio (ovvero penso il secondo pulsante del telecomando) non posso comandare la chiusura/apertura del contatto NO dei morsetti 37 e 38 e quindi le luci?

Inserita:

Non la puoi comandare direttamente, in quanto:

1 - il relè non tiene 230V

2 - l'uscita è impulsiva, quindi le luci non ti rimarrebbero accese che per un paio di secondi...

Se hai letto quello che ho scritto, devi montare un relè passo-passo...se sei un tipo smanettone, accomodati, ma se non sai cos'è un relè passo-passo affidati ad un elettricista, rischi di danneggiare la scheda.

Inserita: (modificato)

ok, ma quindi quando premo il pulsante del telecomando i due contatti vengono chiusi come da un normale pulsante che comanda un circuito bt di comando di un relè a 24 v? ho capito bene?

sembra fatto apposta in quanto la luce che devo comandare ha già un relè passo passo a 24v che la comanda, volevo mettere in parallelo il comando dal pulsante telecomando cancello.

quindi in pratica dovrei solo collegare il cirucito di comando del relè già esistente anche al morsetto NO della centralina, ovvero in parallelo agli altri "pulsanti" già esistenti?

ti ringrazio molto delle tue indicazioni!

S.

Inserita:

Perfetto, Silvio, devi fare proprio così, collegare i fili dei due morsetti sulla scheda in parallelo ai pulsanti già esistenti.

Inserita:

jimmy, grazie al tuo aiuto ho quasi finito il lavoro!

l'unico problema è che sembra come se il secondo pulsante del telecomando non comandi la chiusura dei morsetti (qunado lo premo non succede nulla).

secondo te non è programmato correttamente o non è codificato?

Inserita:

Avvicinati con l'orecchio alla scheda e premi il tasto 2 del radiocomando, devi sentire un relettino che scatta...altrimenti dovrai fare l'apprendimento del secondo canale, ma la procedura non ce l'ho sottomano...

Inserita:

Ho reperito il manuale, devi fare così: entri nel menù RAD e selezioni 2ch (abilitazione secondo canale), la centrale si pone in attesa della ricezione del trasmettitore da memorizzare (push), a questo punto premi i tasti 2 dei radiocomandi da memorizzare, ad ogni pressione il display indicherà oH se l'avrà acquisito, oppure err in caso negativo. Poi esci dalla programmazione e verifica il funzionamento dell'uscita.

ciao jimmy ti ringrazio ancora per le informazioni, sei stato veramente gentilissimo!

sabato provero' a mettere in pratica le tue dritte!

ma il manuale della centralina ce l'hai cartaceo o l'hai tovato in .pdf, io sul sito beninca ho trovato solo dei mini manali poco utili??

Inserita:

L'ho richiesto al Servizio Tecnico Benincà, mi serviva per intervenire su un cancello e me l'hanno inviato via mail.

Ciao Jimmy,

purtroppo la mia centralina e' una brain non una brainy :( :(

il menu' programmazzione parametri non ha l'abilitazione per il 2ch, perche' penso che per avere il secondo canale radio si debba inserire un'ulteriore ricevente (ad innesto?!?).

provero' anch'io a sentire l'assistenza tecnica per edere se sanno dirmi cosa ordinare.

tu l'assistenza tecnica l'hai contattata registrandoti al loro sito (Beninca)?

S.

• 2 years later...
Inserita:

@jimmy63

Scusate se riprendo questo vecchio thread.

Ho a che fare con una centrale head, simile in quanto servizi offerti a quella definita sopra. Questa centrale ha due morsetti NO che, all'arrivo del comando radio, si chiudono.

Da quello che ho capito, voi sostenete che i morsetti NO, all'arrivo del segnale radio, si portano in tensione da 24V? cioè, da questi morsetti io posso alimentare un (altro) relè per gestire carichi di potenza?

Ma non è che si tratti di due contatti che chiudendosi funzionano come un pulsante NO (quindi senza tensione ai suoi capi)?

Inserita:

Ciao bleish,

Ma non è che si tratti di due contatti che chiudendosi funzionano come un pulsante NO (quindi senza tensione ai suoi capi)?

Si è vero, non c'è tensione nei morsetti 16 e 17, è un contatto pulito, infatti, devi alimentare il tuo nuovo relè a 24 VAC portandogli un filo dal morsetto 12 della centrale a un capo della bobina, poi dal morsetto 11 vai al morsetto 16 con un pezzetto di filo, e dal morsetto 17 vai all'altro morsetto della bobina del tuo relè.

Comunque credo che la prossima volta ti convenga aprire una TUA nuova discussione, come dicono sempre i moderatori e il regolamento del FORUM, anche perché questa è finita 2 anni e mezzo fa, e non si tratta neppure della stessa centrale.