Vai al contenuto
PLC Forum

Delucidazioni Video Bticino

Messaggi consigliati

Inserito:

salve

ho un problema con un VC bticino devo mettere un PI 344122 in un circuito già esistente.

Questo circuito è composto da: camera (342550), parla/ascolta(342170), pulsantiera(342240),distributore(3886840),due relè attuatiri(646200), due montanti con due PI uno per ogni montante (344124) con interruttore su OFF l'alimentatore e un (34600).

La prima volta l'Ho collegato a stella con gli altri due se aprivo il collegamento dall'interno funzionava tutto apri porta,luce,apertura cancallo, ecc suonando dal posto esterno non suona.

Tengo a precisare che l'ho configurato con 2 mentre gli altri sono configurati con 1 e 3.

Poi l'ho spostato su un montante,ho tolto l'apparecchio esistente ho configurato il344122 con il N°3 e funziona tutto.

A questo punto ho fatto un collegamento enta ed esci, lasciando il PI vecchio con il3 e di seguito il nuovo PI con il2 e l'interrottore su ON ma non riesco a comunicare.

Secondo voi il mio nuovo posto interno è compatibile con il resto dell'impianto?

i PI interni possono essere configurati in modo disordinato sul montante o devono essere messi in ordine crescente?

grazie anticipatamente ciao

Maurizio Colombi
Inserita:

Non mi è chiaro cosa vuoi fare, in ogni modo: il "numero" del posto interno, è stabilito dal tasti della chiamata; il primo dal basso della pulsantiera, chiamera il posto interno configurato con N 1, il secondo dal basso della pulsantiera, chiamera il posto interno configurato con N 2, e così via. Se vuoi che "suoni" insieme ad un apparecchio esistente, dovrai configuralo allo stesso modo.

Togli sempre tensione al primario del 346000 prima di fare qualsiasi operazione e ridalla a lavoro ultimato!

Inserita:

Riassumendo:

devo inserire un PI con cod344122 in un impianto già esistente, con sigle vedi post precedente, i PI esistenti sono configurati con il N°1 ed il N°3 io vorrei configurare il nuovo PI con il N°2

Prove effettuate:

1- mettendo il configuratore N2 e con collegamento stella chiamando dall'interno tutto OK chiamando dall'eseterno non suona;

2- sostituendo un PI presente con il 344122 e configurando questo con N°3 funziona sia chiamando dall'esterno che aprendo in collegamento dall'interno;

3- facendo un collegamento entra-esci e configurando entrambi i due VC che si trovavano sul montante con il N°3 e spostando lo swich dell'ultimo VC su ON funziona tutto;

4- sempre con collegamento entra-esci configurando sul motante, il primo VC con N°3 ed il secondo con N°2 e swich di questo in ON ho i seguenti risulati.

Aprendo la comunicazione dall'interno entrambi i PI funzionano correttamente, chiamando dal PE schiacciando il pulsante 3 suona il PI 3 schiacciando dal PE il pulsante 2 il mio posto interno con N°2 non suona.

Spero di essere stato più chiaro. Sapete spiegarmi l'arcano?

Può essere che il 344122 non è compatibile con il resto dell'impianto, sarà perchè ho fatto le prove senza spegnere l'impianto o perchè i VC non erano in ordine cronologico sul montante?

Vi saluto e rimango in attesa

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Ma prima di fare tutte queste operazioni, hai tolto tensione al primario del 346000?

DEVI farlo ogni volta che metti mano alla configurazione dell'impianto!

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

NO pultroppo non ho pensato a togliere tensione per evitare picchidi tensione.

O forse togliere tensione serve anche o resettare l'impianto e a far vedere la nuova configurazione?

ciao ti saluto

Maurizio Colombi
Inserita:
togliere tensione serve anche o resettare l'impianto e a far vedere la nuova configurazione

E' proprio così !!!!!

Togli tensione, colleghi il nuovo apparecchio con il BUS, che non è polarizzato, configuri l'apparecchio

il nuovo PI con il N°2

e ridai tensione!

Vedrai che funziona!

Inserita:

OK Funziona

come mi hai detto ho tolto tensione ho configurato ho dato tensione ed ha funzionato, anche usando l'adattatire video 348830 collegato in configurazione stella con TRE Video Citofoni.

ciao e grazie a risentirci