ettore5 Inserito: 13 novembre 2012 Segnala Inserito: 13 novembre 2012 salve ho un problema con un VC bticino devo mettere un PI 344122 in un circuito già esistente. Questo circuito è composto da: camera (342550), parla/ascolta(342170), pulsantiera(342240),distributore(3886840),due relè attuatiri(646200), due montanti con due PI uno per ogni montante (344124) con interruttore su OFF l'alimentatore e un (34600). La prima volta l'Ho collegato a stella con gli altri due se aprivo il collegamento dall'interno funzionava tutto apri porta,luce,apertura cancallo, ecc suonando dal posto esterno non suona. Tengo a precisare che l'ho configurato con 2 mentre gli altri sono configurati con 1 e 3. Poi l'ho spostato su un montante,ho tolto l'apparecchio esistente ho configurato il344122 con il N°3 e funziona tutto. A questo punto ho fatto un collegamento enta ed esci, lasciando il PI vecchio con il3 e di seguito il nuovo PI con il2 e l'interrottore su ON ma non riesco a comunicare. Secondo voi il mio nuovo posto interno è compatibile con il resto dell'impianto? i PI interni possono essere configurati in modo disordinato sul montante o devono essere messi in ordine crescente? grazie anticipatamente ciao
Maurizio Colombi Inserita: 13 novembre 2012 Segnala Inserita: 13 novembre 2012 Non mi è chiaro cosa vuoi fare, in ogni modo: il "numero" del posto interno, è stabilito dal tasti della chiamata; il primo dal basso della pulsantiera, chiamera il posto interno configurato con N 1, il secondo dal basso della pulsantiera, chiamera il posto interno configurato con N 2, e così via. Se vuoi che "suoni" insieme ad un apparecchio esistente, dovrai configuralo allo stesso modo. Togli sempre tensione al primario del 346000 prima di fare qualsiasi operazione e ridalla a lavoro ultimato!
ettore5 Inserita: 14 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2012 Riassumendo: devo inserire un PI con cod344122 in un impianto già esistente, con sigle vedi post precedente, i PI esistenti sono configurati con il N°1 ed il N°3 io vorrei configurare il nuovo PI con il N°2 Prove effettuate: 1- mettendo il configuratore N2 e con collegamento stella chiamando dall'interno tutto OK chiamando dall'eseterno non suona; 2- sostituendo un PI presente con il 344122 e configurando questo con N°3 funziona sia chiamando dall'esterno che aprendo in collegamento dall'interno; 3- facendo un collegamento entra-esci e configurando entrambi i due VC che si trovavano sul montante con il N°3 e spostando lo swich dell'ultimo VC su ON funziona tutto; 4- sempre con collegamento entra-esci configurando sul motante, il primo VC con N°3 ed il secondo con N°2 e swich di questo in ON ho i seguenti risulati. Aprendo la comunicazione dall'interno entrambi i PI funzionano correttamente, chiamando dal PE schiacciando il pulsante 3 suona il PI 3 schiacciando dal PE il pulsante 2 il mio posto interno con N°2 non suona. Spero di essere stato più chiaro. Sapete spiegarmi l'arcano? Può essere che il 344122 non è compatibile con il resto dell'impianto, sarà perchè ho fatto le prove senza spegnere l'impianto o perchè i VC non erano in ordine cronologico sul montante? Vi saluto e rimango in attesa
Maurizio Colombi Inserita: 14 novembre 2012 Segnala Inserita: 14 novembre 2012 (modificato) Ma prima di fare tutte queste operazioni, hai tolto tensione al primario del 346000? DEVI farlo ogni volta che metti mano alla configurazione dell'impianto! Modificato: 14 novembre 2012 da Maurizio Colombi
ettore5 Inserita: 15 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2012 NO pultroppo non ho pensato a togliere tensione per evitare picchidi tensione. O forse togliere tensione serve anche o resettare l'impianto e a far vedere la nuova configurazione? ciao ti saluto
Maurizio Colombi Inserita: 15 novembre 2012 Segnala Inserita: 15 novembre 2012 togliere tensione serve anche o resettare l'impianto e a far vedere la nuova configurazione E' proprio così !!!!! Togli tensione, colleghi il nuovo apparecchio con il BUS, che non è polarizzato, configuri l'apparecchio il nuovo PI con il N°2 e ridai tensione! Vedrai che funziona!
ettore5 Inserita: 16 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2012 OK Funziona come mi hai detto ho tolto tensione ho configurato ho dato tensione ed ha funzionato, anche usando l'adattatire video 348830 collegato in configurazione stella con TRE Video Citofoni. ciao e grazie a risentirci
Messaggi consigliati