Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Apertura Basculante Faac

Messaggi consigliati

Inserito:

Premetto che ci capisco ben poco...

Prima di rivolgermi ad un elettricista, provo a spiegare il problema, chissà mai.

La basculante in questione - allego foto - si apre quando premo il pulsante del telecomando solo dall'interno dell'abitazione, anche da distante. Quando sono all'esterno non "prende", se non a 50 cm. dall'impianto. C'è qualcosa che posso fare? Thanks!!! :worthy:

2zpr0o0.jpg

Inserita:

mah...credo ci sia una barriera di mezzo che impedisce il comando dall'esterno... Anche un elettricista...l'unica cosa che può fare è cambiare la posizione della parte che riceve il segnale...

Strano però che dall'interno della casa, anche da lontano, quindi mi pare di capire con muri di mezzo, funzioni

Inserita:

Ehm...qual è la parte che riceve il segnale? E quale tipo di barriera potrebbe essere? (Considerando che appena la casa mi fu venduta l'apertura funzionava correttamente, inoltre, i lavori di ristrutturazione si sono limitati solo allo spostamento di una tramezza, nessuno sconvolgimento). Grazie per la risposta!

Inserita:

mmm allora non è che è solo questione di batteria in via di scarica del telecomando da cui consegue un segnale poco potente? Hai già provato a cambiarla?

Inserita:

Si, il telecomando è nuovo, la batteria è la stessa che dall'interno dell'abitazione apre la basculante senza problemi e all'esterno apre il cancello elettrico...

Inserita:

Mha.... io direi che guardando la foto che il problema e' l'antenna :thumbdown: un piccolo pezzo di filo di rame non funziona certo come una antenna accordata (da dentro apre visto che non ci sono muri.. ma da fuori non riesce a funzionate a doc visto che il segnale deve passare un muro che mi sembra di cemento armato) io proverei a montare un'antenna adeguata e vedrei che succede. ;)

Inserita:

Grazie anche a te. E' un'operazione da far fare ad un elettricista?

Ps. - Le basculanti dei vicini, stesso modello, stessa epoca & murature, funzionano correttamente anche a 5-6 mt. di distanza.

Inserita:

Supponendo che l'antenna-filo sia accordata sulla frequenza di ricezione e quindi sia a corredo della ricevente, prima di comprare un'antenna (sempre dalla Faac), proverei a raddrizzare quel filo piegato ad angolo e lasciarlo orizzontale. Se non si ottiene vantaggio proverei a metterlo verticalmente e non appoggiato al muro. Prova.

Inserita:
(Considerando che appena la casa mi fu venduta l'apertura funzionava correttamente, inoltre, i lavori di ristrutturazione si sono limitati solo allo spostamento di una tramezza, nessuno sconvolgimento)

resta il fatto che prima senza toccare rame o mettere antenne funzionava.............

Inserita:

resta il fatto che prima senza toccare rame o mettere antenne funzionava.............

Giusta osservazione, ma occorrerebbe sapere quanto è datato l'impianto e quindi che ricevente è installata. Le prime riceventi erano ad oscillatore libero e spesso si starava l'accordo tra trasmettitore e ricevente. Tanto vale è vedere se orientando l'antenna esistente si riesce ad ottenere un vantaggio, ..altrimenti serve l'intervento di un istallatore tecnico e non istallatore-fabbro. :smile:

Inserita:

Ah su questo sono d'accordo, visto che è un intervento a costo zero meglio provare e fugare il dubbio :)

Il mio post era solo per sollevare la questione che prima funzionava :)

Inserita:

Avevo provato a spingere verso l'esterno quell'elemento (che mi avete detto essere l'antenna), ma con uno spostamento minimo, non sapendo bene cosa fosse e per paura di romperla.

L'impianto risale al 1994.

Bene, provo a fare come mi avete detto, ringrazio ancora!!

Inserita:

L'impianto risale al 1994

Quasi vent'anni ;) è possibile un disallineamento della ricevente, ma non so fare un confronto tra la tecnologia di allora e quella attuale della Faac. So solo che 20 anni fa tutte le riceventi radio non quarzate dei cancelli prima o poi davano questi inconvenienti esprimendosi in riduzione della portata. Forse l'installatore, se c'è un trimmer capacitivo, può ovviare con una semplice regolazione. Mah!

Saluti

Inserita:

Sì, zumando ho visto che il trimmer c'è, è quello celeste ma.. non ti dico di provare tu. :whistling:

Inserita:
Giusta osservazione, ma occorrerebbe sapere quanto è datato l'impianto e quindi che ricevente è installata. Le prime riceventi erano ad oscillatore libero e spesso si starava l'accordo tra trasmettitore e ricevente. Tanto vale è vedere se orientando l'antenna esistente si riesce ad ottenere un vantaggio, ..altrimenti serve l'intervento di un istallatore tecnico e non istallatore-fabbro. :smile:

OK!!

Ho piegato ed allungato l'antenna, spinta verso l'esterno, e in effetti ora funziona bene, quel tanto che basta per azionare la basculante da 4/5 mt. di distanza.

GRAZIE 1000!!!

Se serve un favore.. :thumb_yello: :thumb_yello: