Vai al contenuto
PLC Forum

Scorrevole Came Zbx7

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un problema con il mio cancello scorrevole, se arriva a finecorsa di apertura si blocca e non si chiude più. Ho pensato che fosssero le fotecellule ma funzionano perfettamente, ho pensato al micro switch di fine corsa ma funziona sia in apertura che in chiusura, nel verificare il tutto ho notato che il led di segnalazione rimaneva acceso quando il cancello arrivava a fine corsa di apertura, giochicchiando con la molla il led si spegne e il cancello funziona nuovamntef fino alla nuova apertuta completa.

La cosa buffa e con la chive funziona tutta mentre con i telecomandi no. con i telecomandi se blocco il cancello prima del fine corsa funziona altrimenti devo usare la chiave.

Pove che ho fatto

verifca fotocellule OK

Verifica microswitch OK

Inversione Microswitch e inversione fili sui morsetti fa e fc

Verifica funzionamento telecomandi ; tutti funzionano sia in apertura che in chiusura se il cancello non arriva a fine corsa

verifica funzionamento chiave ; funziona sempre .

Il led di segnalazione rimane acceso se il viene premuto il microswitch di fine corsa in apertura, con quello di chiusura si spegne.

Saluti

GiuseppeColantuono
Inserita:

La ricevente è quella innestata sulla scheda?

Giuseppe Colantuono

Inserita:

si, la ricevente è innestata nella scheda, come dicevo i telecomandi fuzionano apre blocca chiude basta che il cancello non arrivi a fine corsa in apertura, a quel punto il led di segnalazione rimane acceso e lui non chiude piu.strano che con la chiave me lo faccia chiudere.

Inserita:

Ma scusa, la scheda è programmata per la chiusura automatica o no? Ovvero, prima avevi la chiusura automatica e ora non più? Hai smontato la scheda e dato un'occhiata sul retro, se ci sono delle piste danneggiate o anche solo formiche, ragni o altri ospiti indesiderati?

In ogni caso, ruota il trimmer del tempo di pausa al minimo e il cancello si dovrebbe richiudere dopo 2 secondi; se ciò non avviene, c'è la scheda da sostituire...se fosse solo un problema di sicurezze, non avresti la chiusura nemmeno in manuale.

Inserita:

La scheda è programmata per la chiusura automamati a circa 1 minuto.

Oggi faro la prova che mi ha detto di ruotare al minimo il temporizzatore.

Le piste della scheda sono tutte sane ho trovado dietro un geco schiacciato all'alezza del terzo relè.

Ultima precisazione il cancello prima di rompersi si è apeto da solo e naturalmente arrivando a fine corsa non si è piu richiuso.

Inserita:

La soluzione te la sei data da solo: hai trovato un intruso dietro la scheda, che sicuramente ha lasciato un segno, dal momento che anche dopo la rimozione hai avuto di questi problemi. E' successo anche a me in alcuni casi, che dopo "sollecitazioni" della scheda dovute a "incontri ravvicinati" con vari esseri viventi, si sia danneggiata la logica di funzionamento...temo sia anche il tuo caso... :(

Inserita:

oggi ho portato la scheda a riparare, mi ha detto che sicuramente non è un problema di scheda ma probabilmente c'è qualche servizio che va a massa e quindi non fa partire il timer.escudedo il selettore a chiave e le fotocellule rimangono solo i fili.Domani o dopo domani la testano e vedono se puo essere la cpu se cosi non fosse sono i fili.

Inserita:
:superlol: Troppo forte...prima escludono che sia la scheda, poi la testano....grandi.....
Inserita:

Oggi ho ripreso la scheda mi hanno detto che funziona perfettemente e mi hanno sfilato 10 euro, sabato provo a verificare l'impianto cominciando ad escludere il selettore a chiave.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho risolto. Avevo il contatto per apertura parziale 3P chiuso,l'ho staccato dalla centralina e ha ricominciato a funzionare il tutto.

Qualcuno sa dirmi lo scopo di quest contatto?

Inserita:

Strano che fosse collegato a tua insaputa, e oltretutto chiuso da cosa poi?

Serve per determinare l'apertura di X metri del cancello per ottenere il passaggio pedonale.

Inserita:

Effettivamente, ora che ricordo, (premetto che il cancello l'ho montato nel 2006) sul selettore a chiave ho collegatoda un lato l'apertura pedonale e dall'altro l'apertura totale,staccando il contatto 3p dalla centralina ha ricominciato a funzionare perfettamente.Il filo da 1,5 mm del contatto 3P arriva su una scatola di derizione stagna colocata sul muro di recinzione che non mi azzardo ad aprire perchè le viti sono completamente arruginite e non mi va di romperla, probabilmente il problema si è creato li dentro.

Ti ringrazio per la disponibilità.

Inserita:

Potrebbe essersi incollato il contatto del selettore a chiave, aprilo e vedi come è messo...se è quello con 3€ lo cambi e sei a posto...