Vai al contenuto
PLC Forum

Automazione E Antiintrusione Per Basculante

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vorrei sottoporvi la mia idea e raccogliere da tutti voi eventuali consigli, idee, suggerimenti o quant'altro mi possa aiutare.

Tenete presente che i parametri che mi guidano sono:

risparmio/fai da te

robustezza/affidabilità

sicurezza antiintrusione

sicurezza incidenti verso terzi

Cio' che vorrei realizzare e' questo:

Automazione di un basculante standard (3mtx2,5mt circa) in lamiera (non mi pare alluminio) mi pare a contrappesi.

Sarei propenso alla soluzione del motore a soffitto con catena per la semplicità di montaggio a differenza di quella sul basculante stesso, e presumo sia anche meno costoso.

A questo vorrei pero' aggiungere una elettroserratura con magari 4 catenacci posizionati ai 4 punti periferici del basculante in modo da massimizzare la sicurezza antieffrazione (con un costo a naso molto basso), poiche' rimarrebbe ai ladri a quel punto solo la possibilità di creare un buco nella lamiera sufficiente grande per far entrare una persona.

Eliminerei qualsiasi serrattura o maniglia esterna.

Solo apertura tramite telecomando (che dovrebbe nell'ordine far aprire la serratura e poi sollevare l'anta e viceversa in chiusura con le debite temporizzazioni), poiche' ho un secondo accesso.

Manterrei dall'interno gli sblocchi manuali in caso di mancanza corrente.

Per quanto riguarda la sicurezza verso terzi, il basculante e' posizionato in un tunnel condominiale e aprendosi ovviamente sporge in parte verso il tunnel.

Tenete presente che verrà sempre aperto a vista e mai in automatico da distante, e che non voglio chiusure temporizzate, ma sempre manuali da telecomando.

Pero' non posso posizionare fotocellule in mezzo al tunnel e se possibile vorrei evitare esternamente qualsiasi indizio che facesse identificare il basculante come automatizzato (fotocellule, lampeggiante, coste) in modo da non dare indizi ad eventuali ladri della domenica (non e' il professionista che mi preoccupa...quello entra quando e come vuole ma non viene di sicuro da me), anzi lascerei una serratura e maniglia esterne ma non collegate in modo da sviare.

Ma vorrei evitare di montare un sistema non a norma o pericoloso per terzi.

Se ci sono soluzioni che garantiscano la sicurezza non visibili da fuori a basculante chiuso sarebbero perfette (potenziometri dei motori? altri tipi di sensori visibili solo a basculante aperto? etc)

In ogni caso per ora non ho trovato nessun kit per basculante che citi la predisposizione a pilotare una elettroserrattura.

Inoltre non ho trovato in rete nessuna elettroserratura che comandi dei catenacci (andrebbero bene anche due elettroserrature con due catenacci ognuna da pilotare in contemproranea presumo).

Attendo fiducioso vostri consigli.

Eventualmente suggerimenti per marche, modelli sono bene accetti via PM se violano le regole del forum.