Vai al contenuto
PLC Forum

Came Za3

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

premetto di non essere un'istallatore .

Volevo sottoporvi un problema di una scheda came za3.

il cancello non si apre e non si chiude, la scheda è alimentata correttamente e i contatti ricevono il 24v.

Le fotocellule funzionano perche le sento e le vedo scattare

Il cancello fa la funzione di apertura solamente quando stacco e riinserisco la morsettira piu grande, per intenderci quella con B1 B2 finali.

qualcuno sa come aiutarmi?

Grazie

GiuseppeColantuono
Inserita:

Salve Francesco84, prova a togliere i fili sotto al morsetto 3 al morsetto 4 e al 7 chiaramente segnandoti la posizione dove stavano, a cancello chiuso fai toccare con un pezzo di filo il morsetto 2 e 3 e vedi se parte, fammi sapere!

Saluti Giuseppe Colantuono

Inserita: (modificato)

ciao Giuseppe,

Grazie del tuo interessamento.

Ho provato a fare quello che dicevi tu, e in effetti facendo cosi funziona tutto, quello che non mi torna è che io sulla morsettiera ho collegato i fili ai morsetti 1-2-3 e al 7 e al 4 non ho niente.

Ricollegati tutti i fili nella loro posizione, quando il filo al morsetto 1 non è collegato la spia verde lampeggia, quando invece è inserito non lampeggia più.

A questo punto se io inserisco il filo nel morsetto 3 il cancello si apre, nel momento in cui lo tolgo il cancello si ferma, se invece lo faccio arrivare a fine corsa sento i relè della scheda che scattano, ma il cancello poi non si richiude

se invece lo stesso filo lo inserisco nel morsetto 4 fa le stesse funzioni che fa nel morsetto 3 ma in chiusura, e al momento di riaprirlo non funziona

spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione.

grazie

Modificato: da Francesco84