Vai al contenuto
PLC Forum

Sensore Di Prossimità, Accende E Spenge?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,

vorrei acquistare questo:

PS40 20AO Sensore di prossimità distanza massima rilevazione 20mm,

se inserisco questo sensore (o qualcos'altro simile a questo) al posto di un interruttore, mi fa la funzione accende e spenge ( la luce di una lampada) al passaggio della mano davanti alla scatola? :smile:

Del_user_127832
Inserita:

L'interruttore è un dispositivo di comando con posizioni meccaniche stabili acceso/spento.

Un proximity normalmente "commuta" un'uscita fintanto che la parte induttiva si trova "in lettura". Per funzionare in maniera bistabile il sensore/rilevatore dovrebbe comandare un relè passo/passo.

Questo fermo restando che non ho visto di che tipo di sensore tu stia parlando. Normalmente i dispositivi a cui faccio riferimento sono alimentati a 24 VDC, devi quindi distinguere i circuiti di comando e di potenza.

Discorso diverso se parliamo di un dispositivo completo a infrarossi (tipo sensore di rilevamento IR). Questi dispositivi di solito hanno tutto incorporato, anche il temporizzatore.

Del_user_127832
Inserita:

Quel sensore funziona a tensione di rete, quindi parte delle mie teorie precedenti decadono.

Si tratta comunque di un dispositivo privo di ritenuta, quindi per avere un comando mantenuto (stabile) è necessario utilizzare un relè d'appoggio. Sempre che si voglia questo tipo di funzionalità, ovviamente.

Inserita:

quindi, per inserirlo al posto di un interruttore..troppo ingombrante con il relè :( ... unica soluzione alternativa quindi, quelli della Ticino, ma costano ..da 40 euro in su :toobad:

Inserita:

Inoltre dovresti passare davanti un oggetto metallico, non la mano....