Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli Su Regolazione Frequenza Telecomando

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao, sono nuovo e complimenti a tutti gli utenti per la preparazione che vedo molto elevata.

Ho un maledetto telecomando che non mi andava, l'ho aperto e girando una vite al suo interno, ovvero la frequenza (giusto?), riesco ad aprire il cancello, il problema è che non riesco a trovare il punto esatto. Sembra una cavolata ma in 1 ora non sono riuscito a trovare il punto esatto per la perfetta frequenza telecomando/cancello. Io tengo premuto il pulsante di apertura e nel frattempo giro lentamente il cacciavite finchè non mi si apre, mi fermo riprovo e non funziona. E' così sensibile il meccanismo? Come consigliate di fare per regolarlo

Grazie!

Aggiungo che ho altri 2 telecomandi ce vanno senza problemi, solo questo mi da noie (batteria nuova)

Modificato: da Ste89

Inserita:

Ciao.

La soluzione è semplice ma forse non semplicissima da attuare: dovresti usare un cacciavite in plastica o ceramica o altro materiale non conduttore né ferromagnetico.

Il problema che hai infatti è che quando ti appoggi con il cacciavite e giri il trimmer capacitivo, la punta del tuo cacciavite interferisce aumentando la capacità... quando togli il cacciavite, la capacità diminuisce e la frequenza di trasmissione aumenta, con il risultato che poi non funziona più.

Se riesci a girare il trimmer con qualcosa di plastico, o legno, o ceramica, vedrai che riuscirai nel tuo intento.

Quei maledetti radiocomandi non sono per niente stabili in frequenza!

Ciao. Paolo

Inserita:

Ci sono giraviti appositi per regolare i compensatori capacitivi ed i nuclei degli induttori. Sono asticciole di plastica con una cortissima lamella terminale.

Inserita:

Ragazzi siete grandi!

Ho provato a regolare con un mini cacciavite improvvisato in plastica e in 60 secondi l'ho regolato! Non pensavo che un cacciavite in ferro potesse alterare così tanto il risultato. Un ultima domanda, prende ad una distanza di 2/3m non oltre, penso a causa di qualche interferenza wifi; c'è un modo per aumentarne la portata?

Inserita:

Se la frequnza è regolata perfettamente, l'unico modo per aumentare la portata è agire sulle antenne. Su quella del telecomando è praticamente impossibile perchè sarà ralizzata direttamente sullo stampato. Su quella del ricevitore forse, dipende da come è l'antenna attuale e da come è messa.

Inserita:

Ho paura a rimuovere la frequenza :) ho paura di non prenderla più, credo sia il telecomando poco performante visto che usando un altro telecomando riesco a prendere da 5/6 metri. Intanto grazie

Inserita:

5-6 metri è comunque una distanza minima, verifica la connessione dell'antenna sulla ricevente e la ricevente stessa (presenza di insetti, sporcizia, ossido).

Sai dire il modello del radiocomando e della ricevente?

• 2 weeks later...
Inserita:

la portata è decisamente scarsa. Se con 2 telecomandi non riesci ad andare oltre i 4-5 metri allora dovresti controllare che sia a posto l'antenna. che la calza non sia in corto con il filo centrale. magari stacca l'antenna e collega un pezzetto di filo rigido. La lunghezza non la posso sapere perchè non ci dici la frequenza. se sei sui 433,92mHz devi tagliare all'incirca un pezzo di 17cm di filo rigido.

Inserita:

ti occorre un frequenzimetro. devi conoscere la frequenza esatta della ricevente, poi con il frequenzimetro davanti tieni premuto il tasto e lentamente giri il potenziometro finchè non appare la frequenza giusta. se anche cosi non riesci a farlo funzionare ad almeno 30 metri il radiocomando è guasto oppura è la ricevente che ha dei problemi

ho mandato 1000 messaggi...vado in pensione.

• 1 month later...
Inserita:

Salve concordo pienamente con la regolazione fatta escludendo componenti metalliche...in merito volevo chiedere se commercialmente la decidura che troviamo sui telecomandi commerciali 433mhz è la medesima oppure sottointesa come 433.92 mhz? in merito a questo per una ricevente rollin code a 433,92 mhz è buono qualsiasi telecomando rolling code a 433,92?

grazie a tutti