Vai al contenuto
PLC Forum

Installare Citofono Sch.1130/55 Su Impianto Vecchissimo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

i muratori che hanno ristrutturato l'appartamento hanno tagliato tutti i fili di un citofono vecchissimo marcato Siemens senza marcarmi nulla.

Ora, al posto di quel citofono, i proprietari mi hanno portato 2 citofoni Urmet Sch.1130/55, uno da installare nell'ingresso e l'atro in cucina.

Sono andato a vedere da un vicino ma i cavi hanno tutti colori diversi e non corrispondono a quelli che ho io nell'appartamento.

Premetto che questo è un'impianto vecchissimo, ha ancora i fili rigidi.

Non so se dico una castroneria perchè non ho potuto far demolire piu di tanto, ma mi sa che alcuni fili mi arrivano dall'alto e alri vadano nell'appartamento accanto (casa disabitata e con chiavi in mano ad un'agenzia).

Come posso riuscire a trovarmi i fili da collegare ai citofoni Urmet? Posso metterne 2 in parallelo?

Se sbaglio, rischio di bruciare l'alimentatore?

Grazie infinite per l'aiuto

Inserita:

Buongiorno,

Giovedì 27 dovrei andare in questo appartamento per risolvere questo problema.

Nessuno può darmi un consiglio?

Grazie a tutti e

auguri di cuore a tutti

Riky

Inserita:

Premesso che non ho capito molto, ma se ti hanno portato 2 citofoni nuovi, completi di posto esterno, c'è da perdere un pò di tempo, ma la cosa è risolvibile ed io procederei così:

Smonterei tutto il vecchio ciofono, Individuerei tutte le cassette di derivazione, controllerei i cablaggi, nel senso di vedere quale colore è stato abbinato ad un altro colore, dopo aver più chiara la situazione procederei a montare il nuovo.

Per l' appartamento chiuso, lascerei stare fino a che non viene qualcuno con la chiave a protestare. :lol:

Se hai altri dubbi posta pure ;)

Inserita:

Ciao Vinlo,

scusami, mi sono spiegato male io.

Purtroppo è un'appartamento in un palazzo di 4 piani e di 4 appartamenti a piano.

L'impianto citofonico del palazzo non è da toccare, solo il citofono di quell'appartamento.

In più i proprietari mi hanno chiesto di installarne 2, uno in ingresso e uno in cucina portando un cavo dati dall'ingresso fino alla cucina.

Il mio problema più grosso è trovare i fili giusti da collegare nel nuovo.

Se i muratori mi avessero marcato i fili qui sul forum avrei trovato parecchie discussioni a riguardo ma purtroppo, avendo una decina di fili quasi tutti uguali, non so come muovermi.

Grazie infinite e Auguri.

Riky

Inserita:

Ok ora è tutto più chiaro.

Mi sembra di capireche hanno tranciato solo il cavo del tuo appartamento e non la colonna montante, vero?

Vista la situazione non ti resta altro che armarti di santa pazienza, provare tutti i fili a coppia collegandoli ne citofono. Cominci con l' individuare il comune, poi uno alla volta colleghi gli altri fili man mano sotto i morsetti e vede a quale fuzione corrispondono.

Ci vuole un pò di pazienza, ma è più facile a farsi che ha dirsi.